Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 1 mese fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Violetta
    Membro

Buongiorno, sono molto preoccupata per una lesione che da qualche anno ha mia mamma sulla schiena . Nei giorni scorsi si è  accorta che si è  ingrandita e le dà fastidio. Lo scorso anno il dermatologo l’aveva guardata con il dermatoscopio e aveva detto che era un tranquillo nevo dermico. Ma era più  piccolo di come è  ora . La consistenza è  morbida , molle e si muove al tatto . La prossima visita dermatologica è  prevista per il 13 luglio, ma io sono davvero preoccupata. La ringrazio dottore se mi risponderà.  Cordialmente, Violetta

IMG-20220702-WA0003.jpg

IMG-20220702-WA0000.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Nevo dermico benigno

Violetta
    Membro

Grazie ,per la sua cortese risposta. Volevo chiederle: un nevo dermico può mutare in melanoma? Le mando ulteriori foto del nevo in questione

mir_20220704_211933.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

No

Violetta
    Membro

Buonasera dottore, oggi mia madre è  stata visitata dal dermatologo.  Secondo il dermatologo la lesione potrebbe essere o un nevo dermico o un neurofibroma dermico . Ha consigliato la rimozione con laser ad anidride carbonica con istologico. Mi domando ,dottore ” ma se la lesione è  benigna , perché richiedere l’istologico ?” “È  prassi fare l’istologico su tutte le lesioni , oppure c è  il dubbio di una lesione maligna e il dermatologo per non spaventarmi mi ha detto solo che pensa sia un nevo dermico o un neurofibroma dermico? “Per l intervento, il dermatologo ha fissato un appuntamento per settembre. La ringrazio, cordiali saluti , Violetta

mir_20220707_125458.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se il dermatologo usa il laser Co2 distugge la lesione senza poter fare l’esame istologico. E’ un nevo dermico benigno da lasciar satare.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.