Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 12 anni, 5 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Guest
    Membro

Buongiorno,

da circa 4 anni soffro di una dermatite al cuoio capelluto desquamativa, sulla cui diagnosi ho sempre nutrito dubbi.

Vari dermatologi hanno diagnosticato una psoriasi del cuoio capelluto, dopo avermi chiesto se qualcuno ne ha sofferto in famiglia (ne soffriva mio padre).

Io ho sempre nutrito dei dubbi in proposito e dopo anni di utilizzo di cortisonici (Xamiol) ho sospeso le cure.

Tuttavia ho avuto un dubbio: la comparsa di tale patologia è tendenzialmente concomitante all’avvio dell’uso di minoxidil 2% per curare un’alopecia androgenetica.

Volevo pertanto chiedervi le seguenti cose:

– confermate dalle immagini la possibilità che sia psoriasi e non dermatite di altro tipo (non ho altre localizzazioni)?

– il minoxidil può aver giocato un ruolo?

Grazie mille!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Giuseppe, l’aspetto clinico è di forte Dermatite Seborroica e in questo caso il cortisone fa male e Minoxidil non si deve usare. Il trattamento pe rla DS è riportato sul sito nella sezione CuraCutis.

Un caro saluto

DermaClub L’Esperto Risponde

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.