Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 1 mese fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Rob Mercu
    Membro

Buon pomeriggio, dottore

sono un ragazzo di 38 anni, Le scrivo per due questioni.

1. Dopo la meta’ di maggio di quest’anno notai che l’unghia del dito medio della mano destra stava scolorendosi ed assumendo, nella sua parte inferiore, un clore tra il bianco e il giallino. Non c’era alcuna secrezione che fuoriuscisse ne’ provavo dolore al toccare l’unghia o il dito. Le foto dell”unghia del dito medio risalenti a fine maggio – inizio giugno sono le prime due allegate.

Le altre unghie delle mani non avevano e non hanno nulla di strano – solamente l’unghia del pollice dell’altra mano ( sinistra) aveva ( ed ha ancora) delle striature e alcuni solchi orizzontali. La foto dell’unghia del pollice dell’altra mano com’ e’ adesso e’ la terza allegata.

A scanso di equivoci, premetto che non faccio ne’ facevo lavori manuali, mai frequentato saune, piscine, bagni pubblici né bagni altrui;  sono single da quasi 2 anni e lavoro sia in smart working che faccia a faccia con gente.

A giugno mi sono rivolto sia al medico di base – il quale vedendo le foto dell’unghia del dito medio ( non mi ha visto personalmente), ha ritenuto che la condizione  fosse una onicomicosi o infezione da fungo e m’ ha dato Itraconozalo, capsule da 100 mg, dicendo di prenderne due ogni giorno per 7 giorni, dopo di che lasciar trascorrere 3 settimane senza prendene nessuna e, dopo 3 settimane, ripetere la stessa terapia e stesse dosi per altri 7 giorni.
    Durante questo trattamento, ho avvertito a volte sensazioni di nausea ( verso gli ultimi giorni) e dolori addominali. Ciononostante ho portato a termine la prima settimana di cura.

Nel frattempo e durante quella settimana, ho deciso di consultare una dermatologa per la stessa questione. La dermatologa ha affermato che per lei era infezione da fungo e m’ ha prescritto una crema a base di amorolfina, dicendo di metterla sull’unghia una volta ogni giorni per 3 mesi ( avrei dovuto togliere uno strato di unghia con una lima ogni giorno prima di applicare la crema). Non ho applicato la crema dal momento che stavo gia’ prendendo l’itraconazolo.
    La dermatologa, inoltre, ha prelevato un campione dell’unghia che si scoloriva per un esame istologico per capire di quale fungo si trattasse.

Le tre settimane sono poi trascorse, mentre attendevo il risultato dell’esame, e ho iniziato con la seconda settimana dell’itraconazolo. Dopo aver preso la prima compressa, ho avvertito dapprima un dolore leggero allo stomaco e poi e’ subito subrentrata una nausea persistente che e’ durata 7-8 ore. A questo punto ho deciso di interrompere l’itraconazolo.

Dopo pochi giorni e’ arrivato il risultato del test istologico, che non ha trovato nessuna traccia di funghi. La dermatologa mi ha tranquillizzato dicendo che non e’ un fungo ed e’ un’infezione batterica. Per lei devo coprire l’unghia, la quale verra’ via tra alcuni mesi, mentre la nuova starebbe crescendo al di sotto.

La situazione attuale dell’unghia del dito medio la puo’ vedere nella 4a e 5a foto. L’unghia si sta distaccando dal margine destro, non ho dolore ne’ ci sono secrezioni che fuoriescono.

A riguardo, volevo chiederLe queste ulteriori delucidazioni:

– Volevo sapere da lei se è un qualcosa di  patologico di cui devo preoccuparmi, ad esempio qualcosa  baso cellulare o una neoplasia o di cosa si tratti

– è qualcosa di contagioso? cioè, può diffondersi da una mano  all’altra o passare ad altre parti del corpo mio e altrui?

–  esiste qualche esame ematico o dermatologico che possa far luce sull’origine eventualmente virale o batterica ?

–  Inoltre, devo coprire l’unghia con cerotti o garze? Devo prestare particolare premura nel lavare e asciugare quell’unghia li?

2. Da pochi giorni ho notato un piccolissimo rigonfiamento sul polpastrello del pollice della mano destra, con un puntino piccolo nero – puo’ vederlo nella 6a foto. Premendo su di esso no provo dolore, e il rigonfiamento e’ sempre delle stesse dimensioni.

Vorrei capire se si tratta di un corpo estraneo o cosa puo’ essere e come risolvere.

Grazie.

Foto unghia dito medio - Giugno.jpg

Photo thumb nail - left hand.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

nessun segno di Micosi, si trtta di unghia colpita da Psoriasi e ormai distrutta e che cambierai. Applic al sera MOST Crema 2 S con molto massaggio e non bagnare mai quel dito. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.