Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 12 mesi fa
2 voci
15 risposte
  • Autore
    Denyse
    Membro

Gentili Dottori,
    approfitto di questo forum per ricevere gentilmente un vostro parere in merito al mio caso.
    Dall’estate del 2019 ho l’unghia dell’alluce sx mal combinata, con muffe, micosi e distaccamento dell’unghia dal letto ungueale e quanto prima pure dalla matrice.
    Ho consultato 2 dermatologi, la prima mi ha prescritto Rubrosin e l’ho utilizzato per parecchi mesi, fin quando ho scoperto di essere incinta ed ho dovuto sospendere, continuando solo con acqua ossigenata (dietro consiglio della dermatologa) mi ha solo debellato la muffa, ma la micosi è rimasta!
    Dopo la gravidanza e l’allattamento, mi sono recata da un altro dermatologo che mi ha prescritto Tioconazolo smalto per 3 mesi, dopo l’unghia sembrava stesse leggermente migliorando, ma ad un certo punto mi è spuntato una sorta di giradito (curato con acqua e sale, bicarbonato, tea tree oil), passato nel giro di 3 gg, ma dopodiché l’unghia è peggiorata sempre di più, si è nuovamente staccata dal letto ungueale con l’immediata conseguenza di muffa verde, adesso ho notato che si sta aprendo anche dalla matrice.
    Premetto che da 1 mese uso Onilaq e ogni tanto metto anche l’acqua ossigenata sotto l’unghia.
    La mia paura è che non ricresca più, visto che il letto ungueale sembra secco sotto l’unghia.
    Vi prego, allego foto, aiutatemi, non so più a chi rivolgermi per risolvere il problema.
    Cosa mi consigliate di utilizzare per curarla e farla ricrescere sana?

Ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi.
    Cordiali saluti
    Denyse20220725_105713.thumb.jpg.6df9186e86ee0561ee9baaf4b4fb13a3.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non è Micosi e tutto quello che hai fatto è peggirativo, sospendi . si tratta di Onicolisi Psoriasica e ti consiglio di applicar eogni sera una punta di MOST Crema 2 S tra letto unguele e lamina e massaggiare. Devi poi evitare di bagnare il dito perchè l’acqua ( e quindi lo sporco) si insinuano sotto la lamina causandoc rescita batterica. 

Denyse
    Membro

Salve Prof. Monti,

La ringrazio infinitamente per il Suo cortese riscontro.

Evidentemente ho fatto male a fidarmi dei consigli datomi dai vari dermatologi che ho consultato, spero a questo punto non mi abbiano portato danni irreversibili!!

Stasera stessa vado a comprare la crema che mi ha consigliato ed inizio la cura, pensa potrò risolvere il problema? 

Inoltre come faccio a non bagnare il dito sotto la doccia o al mare?

Grazie ancora per la Sua disponibilità.

Cordiali saluti

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

tieni fuori dalla doccia il piede 

Denyse
    Membro

Salve Prof. Monti,

l’unghia in questione si è poi staccata del tutto il 18 Agosto, ho proseguito ad applicare la crema Most 2S tutte le sere, Le faccio vedere le condizione dell’unghia ad oggi.

Secondo lei sta crescendo bene? Pensa che basti proseguire solo con la 2S?

La ringrazio per il cortese riscontro.

Cordiali saluti

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

manca l’immagine

Denyse
    Membro

Scusate, ecco la foto, non so perché non la caricava

20220921_003312.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

sta ricrescendo bene ma quando arriverà al merigine estreno avrà difficoltà a crescere perchè il margine è rialzato, comunque continia con Crema 2 S e scarpe molto comode.

Denyse
    Membro

Salve Prof. Monti,

grazie mille, quindi non crescerà oltre il margine? C’è qualcosa che io possa fare?

Pensavo che man mano l’unghia nuova avrebbe spinto la pelle e ripreso forma.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

prosegui così 

Denyse
    Membro

Salve Prof. Monti,

rieccomi a darLe aggiornamenti circa le condizioni dell’unghia dell’alluce.

È da Luglio scorso che applico tutte le sere la crema 2S, l’unghia è caduta, ricresciuta ed attualmente le condizioni sono quelle che vede in foto, a me non sembra un’unghia sana…cosa posso fare? Devo ancora applicare la 2s o serve altro?

Attendo un Suo cortese riscontro per procedere.

Grazie sempre, cordiali saluti.

20230210_003100.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

la lamina deve ancora superare l’ostacolo del bordo falangeo che ne ostacola lo scorrimento in avanti poi andrà bene. Continua con Crema 2 S 

Denyse
    Membro

D’accordo, ma c’è ancora onicolisi, sbaglio? l’unghia cresce e poi man mano si distacca dal letto ungueale, è anche giallastra…

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

certo ci vorrà i sole della prossima estate 

Denyse
    Membro

Salve Prof. Monti,

a distanza di mesi, torno a riscriverLe, in quanto, nonostante l’unghia sia ricresciuta, superando bene il bordo falangeo, siamo nuovamente al punto di partenza.

Ho applicato tutte le sere la 2s, preso tanto sole questa estate, ma purtroppo l’unghia è di nuovo quasi del tutto sollevata, sicuramente cadrà un’altra volta.

Sono davvero esasperata, cosa devo fare per risolvere il problema? Premetto che sono circa 4 anni che lotto, non so più che fare.

Attendo Sue, appena può ovviamente.

Grazie sempre per l’attenzione e buona serata.

20230830_174738.jpg

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.