Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 15 anni, 8 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Guest
    Membro

Gentile Dottore, ho 42 anni e soffro di psoriasi da un paio d’anni presente sui gomiti, alcune placche sulle gambe, schiena ma soprattutto al torace e cuoio capelluto quest’ultimo anche con desquamazioni. Il dermatologo mi ha prescritto unguenti cortisonici e tacalcitolo ma la cura mi dava degli effetti positivi di breve durata. Ho iniziato da poco l’applicazione di Crema 2s sul viso e cuoio capelluto e l’uso di Dermictiol Shampoo mentre sul resto del corpo applico Dermictiol Crema. Volevo sapere se la terapia che ho iniziato e corretta e se ha qualche suggerimento da darmi. Grazie. Roberto

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Roberto, la filosofia di DermaClub è quella di non usare farmaci per trattare la Psoriasi o di usarli se proprio non è possibile altro.

I prodotti naturali che prescriviamo vanno modulati secondo la risposta individuale. Per le chiazze del corpo di solito è più efficace il trattamento con doppio riducente ( Dermitiol la sera e Crema 2 S di giorno) anche se più fastidioso. Mentre per volto e capillizio va bene Crema 2 S la sera.

Attenzione allo shampoo perchè vediamo che molti pazienti continuano a commettere l’errore di frizionare lo shampoo in testa o trattenerlo per minuti invece , in caso di Psoriasi o Dermatite Seborroica, lo shampo all’ittiolo solfonato va utilizzato solo per lavare i capelli( per il trattamento si usa la crema o la lozione) cioè si applica dall’esterno sui capelli bagnati, si spalma sui capelli e subito dopo si sciacqua. Va evitato sia di frizionare lo shampoo sulla pelle della testa, sia di grattare, sia di tenere lo shampoo per minuiti prima di sciacquare. In questo modo si sfruttano le capacità lavanti e non irritanti di questo particolare shampoo.

Un caro saluto DermaClub L’Esperto Risponde

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.