Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 11 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Tella2001
    Membro

A causa di una dermatite, che ho da 10 anni, inizialmente diagnosticata come atopica, compatibile con prurigo nodulare poi, a seguito di biopsia, la fisiatra mi ha dato indicazioni di non effettuare le terapie fisiche strumentali (come ultrasuoni, tens, magnetoterapia, elettrostimolazioni, ionoforesi, ecc.) e laserterapia. Il motivo addotto era che il calore prodotto dalle apparecchiatura elettromedicali provocano ulteriore infiammazione e conseguente peggioramento della condizione della pelle e sue discromie. Purtroppo soffro molto di artrosi, ho 62 anni e da anni evito queste terapie, ma non so se ho fatto bene. 

Quanto sopra ha un fondamento scientifico? Perché nel tempo ho avuto pareri discordi dai dermatologi.  Prof. Monti, può dirmi cosa ne pensa?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non penso che Pruigo Nodulare abbia causa in applicazione di terapie  fisiche perchè di solito è associato a stati psichici depressivi.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.