-
AutorePosts
-
Settembre 10, 2022 alle 6:26 pm #79333
LEOBOSMembroBuonasera, cerco aiuto per risolvere un problema estetico, fonte di grande disagio.
Anni fa mi è stato asportato chirurgicamente un piccolo nevo benigno (causa grattamento, per evitare ulteriori complicanze), ma quello che doveva essere un intervento poco invasivo si è rivelato la causa di una cicatrice evidentissima, ancora di colore rosso/marrone, a distanza di così tanto tempo. Praticamente è rimasto tale quale a com’era poche settimane dopo l’intervento.
Com’è possibile questo? Le cicatrici non dovrebbero sbiancare?
In ogni caso, vorrei assolutamente rendere meno visibile tale segno (anche se le cicatrici non sono cancellabili al 100%), ma soffrendo di psoriasi lieve vorrei anche evitare che ulteriori interventi correttivi possano scatenare il fenomeno di Koebner, e peggiorare l’intera situazione!
Esiste qualche soluzione?
Grazie mille per la disponibilità.
LeonardoSettembre 11, 2022 alle 9:53 am #79334
DermaClub StaffAmministratore del forumE’ una ferita chirurgica che si è allargata ( Diastasata) e l’unico trattamento utile è al revisione chirugica della stessa che però prevede di estendere la cicatrice rispetto a quella ora presente ma con il vantaggio di essere una cicatrice lineare.
Settembre 12, 2022 alle 10:27 am #79335
LEOBOSMembroGrazie per la celere risposta.
E come funziona precisamente l’intervento di revisione? A cosa deve prestare attenzione il chirurgo?
Grazie!
LBSSettembre 13, 2022 alle 8:35 am #79336
DermaClub StaffAmministratore del forumconsite nell’asportazione del tessuto che si è rilasciato e nell’applicazione di punti interni
Ottobre 25, 2022 alle 1:49 pm #79337
LEOBOSMembroGrazie per la risposta, Dottore.
Posso esporre tale cicatrice al sole?
Oppure rischio un tumore alla pelle?
(soffro di psoriasi lieve)
Grazie.
LBS
Ottobre 25, 2022 alle 2:58 pm #79338
DermaClub StaffAmministratore del forumnon rischi tumore ma le cicatrici subiscono di più il danno solare e qundi è bene tenerle lontano dal sole.
Novembre 18, 2022 alle 10:08 am #79339
LEOBOSMembroBuongiorno caro Dottore.
Ho consultato altri chirurgi e mi è stato riferito che effettuando un 2° intervento su tale cicatrice rimane comunque un elevato rischio che la stessa si riallarghi successivamente, specialmente perché faccio palestra. Soffrendo di psoriasi non posso neanche coprirla con un tatuaggio…pertanto sembra non esserci soluzione.
Grazie mille per la disponibilità!
Cordiali saluti!
LBS
Novembre 18, 2022 alle 10:05 pm #79340
DermaClub StaffAmministratore del forumconsolati con il fatto che la componente rossa andrà via rendendo meno visibile la cicatrice
Novembre 21, 2022 alle 12:09 pm #79341
LEOBOSMembroQuesta sì che è una bella notizia 🙂
Ma è sicuro che andrà via? Quando?
Ormai sono oltre 2 anni…Grazie mille per la disponibilità!
Cordiali saluti!
LBS
Novembre 21, 2022 alle 4:29 pm #79342
DermaClub StaffAmministratore del forumsi , si schiarisce anche se lantamente
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.