Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 9 mesi fa
2 voci
9 risposte
  • Autore
    LEOBOS
    Membro

Buonasera, cerco aiuto per risolvere un problema estetico, fonte di grande disagio.

Anni fa mi è stato asportato chirurgicamente un piccolo nevo benigno (causa grattamento, per evitare ulteriori complicanze), ma quello che doveva essere un intervento poco invasivo si è rivelato la causa di una cicatrice evidentissima, ancora di colore rosso/marrone, a distanza di così tanto tempo.  Praticamente è rimasto tale quale a com’era poche settimane dopo l’intervento.

Com’è possibile questo? Le cicatrici non dovrebbero sbiancare? 

In ogni caso, vorrei assolutamente rendere meno visibile tale segno (anche se le cicatrici non sono cancellabili al 100%), ma soffrendo di psoriasi lieve vorrei anche evitare che ulteriori interventi correttivi possano scatenare il fenomeno di Koebner, e peggiorare l’intera situazione! 

Esiste qualche soluzione? 

Grazie mille per la disponibilità. 
    Leonardo

C9E72701-4E52-4D7D-9D87-814771069C2A.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

E’ una ferita chirurgica che si è allargata ( Diastasata) e l’unico trattamento utile è al revisione chirugica della stessa che però prevede di estendere  la cicatrice rispetto a quella ora presente  ma con il vantaggio di essere una cicatrice lineare.

LEOBOS
    Membro

Grazie per la celere risposta.

E come funziona precisamente l’intervento di revisione? A cosa deve prestare attenzione il chirurgo? 

Grazie! 
    LBS

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

consite nell’asportazione del tessuto che si è rilasciato e nell’applicazione di punti interni 

LEOBOS
    Membro

Grazie per la risposta, Dottore. 

Posso esporre tale cicatrice al sole? 
    Oppure rischio un tumore alla pelle? 

(soffro di psoriasi lieve) 

Grazie.

LBS

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non rischi tumore ma le cicatrici subiscono di più il danno solare e qundi è bene tenerle lontano dal sole.

LEOBOS
    Membro

Buongiorno caro Dottore.

Ho consultato altri chirurgi e mi è stato riferito che effettuando un 2° intervento su tale cicatrice rimane comunque un elevato rischio che la stessa si riallarghi successivamente, specialmente perché faccio palestra. Soffrendo di psoriasi non posso neanche coprirla con un tatuaggio…pertanto sembra non esserci soluzione.

Grazie mille per la disponibilità!

Cordiali saluti!

LBS 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

consolati con il fatto che la componente rossa andrà via rendendo meno visibile la cicatrice 

LEOBOS
    Membro

Questa sì che è una bella notizia 🙂

Ma è sicuro che andrà via? Quando? 
    Ormai sono oltre 2 anni…

Grazie mille per la disponibilità!

Cordiali saluti!

LBS 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si , si schiarisce anche se lantamente 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.