Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 3 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    ChiaraB
    Membro

Buonasera,

ho 44 anni e da fine primavera 2020 ho iniziato a soffrire di dermatite alla mano sinistra, probabilmente a seguito di utilizzo di gel lavamani, lavoro in ufficio. Non ho mai sofferto di dermatite in precedenza, ho avuto dagli ultimi anni della scuola elementare fino agli anni dell’università l’eritema polimorfo, poi scomparso.

La dermatite è iniziata in un punto del palmo e poi ha proseguito estendendosi sempre più ma sempre sul palmo e poco su due dita. Sono stata più volte da due dermatologi e mi hanno prescritto creme al cortisone che ho provato ad utilizzare ma senza risultati, ad ogni sospensione tornava la dermatite. Mi è stato eseguito anche un tampone cutaneo senza esiti rilevanti. 

Non trovando benefici ho smesso il cortisone e poi ho scoperto il vostro sito così ho iniziato ad utilizzare solo Peg unguento da novembre 2021.

Piano piano la mano sinistra ha cominciato a guarire e ormai da qualche mese era rimasta solo una piccola chiazza di pelle secca sulla quale continuavano a dare Peg unguento mattina e sera. Da ieri sono ricomparse piccole vescicole esattamente in questo punto.

Nel frattempo mentre guariva la mano sinistra, da qualche mese è iniziata una piccola chiazza di dermatite al centro della mano destra. Ho sempre e solo applicato Peg unguento e cercato di lavare il meno possibile utilizzando i guanti di nitrile per proteggere. Piano piano la dermatite si è estesa a tutto il palmo e nelle ultime settimane anche a qualche dito, guarendo inizialmente al centro da dove era partita, salvo da un paio di giorni cominciare a tornare anche verso il centro della mano. Ciclicamente, ogni volta che sembra guarire, ha una recrudescenza e si allarga. In particolare da fine agosto è molto dolorosa, fa molto prurito, essudazione e fissurazione.

Da almeno 10 giorni non ho più bagnato la mano destra e la sera pulisco con panno inumidito con permanganato di potassio, che però nell’immediato mi provoca dolore e prurito e devo immediatamente applicare Peg unguento per trovare sollievo. 

Chiedo se sto sbagliando qualche procedura o se devo applicare altro.

Grazie mille.

20220916_145751.jpg

20220916_080526.jpg

20220916_145915.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se non bagni mai ma priopio mai ed applichi a velo sottile PEG Unguento la sera poi guarisci.

ChiaraB
    Membro

Buongiorno Prof. e grazie della precedente risposta. 

Dopo un’infinita uscita di nuove vescicole, sono un paio di giorni che si sono ridotte. Ieri la pelle sembrava proprio stare meglio, appariva solo arrossata e fragile, ma quasi liscia. Il prurito e il fastidio/male (soprattutto nella zona vicino al pollice) non sono però mai scomparsi e questa mattina la situazione è di nuovo quella nelle foto.

Non ho più bagnato, ho utilizzato il permanganato quasi tutte le sere e ho applicato PEG unguento a velo solo la sera.

Continuo così? È solo questione di tempo? Sul dorso delle dita dove la situazione è migliorata continuo con PEG unguento o applico qualche altra crema? 

Grazie mille di nuovo. 

20221011_112757.jpg

20221011_112823.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Ora non hai più tagli e puoi applicare la sera una punta minima di MOST Crema 2 S e la mattina PEG Unguento sempre senza bagnare. 

ChiaraB
    Membro

Buon pomeriggio, 

allego le foto della mano praticamente guarita, grazie mille delle preziose e utilissime indicazioni. 

Rimane solo una piccola chiazza sull’anulare che non è mai sparita completamente, proteggo quasi sempre la mano, la bagno ogni tanto durante la doccia.

Continuo sempre con Most crema 2 S la sera e PEG unguento la mattina? 

Grazie ancora

IMG-20230124-WA0018.jpg

IMG-20230124-WA0017.jpg

IMG-20230124-WA0016.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

puoi comincare a dismettere Crema 2 S e continua con PEG Unguento al sera.

ChiaraB
    Membro

Buon pomeriggio, 

ero praticamente guarita, ma da circa un mese è apparsa una piccola macchia di dermatite sul dorso della mano sinistra e ha continuato ad ingrandire,  come si vede in foto. Cerco di non bagnare e applico la sera Most crema 2S, continuo così o è meglio applicare Peg unguento? 

Grazie 

20230512_161542.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

qui ci vuole PEG Unguento ma non bagnare mai 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.