Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 10 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Stefan
    Partecipante

Buongiorno, sono un uomo di 44 anni, fototipo 2.Da dieci anni, senza notare miglioramenti (se non sporadici e di breve durata), si formano papulepustole a livello periorale (la zona del mento è la più colpita).Due anni fa ho effettuato una visita dermatologica con diagnosi di “rosacea eritemato-teleangectasica con lesioni papulose a livello periorale”.Non ho mai effettuato la cura prescritta (due mesi di Efracea+metronidazolo topico da applicare la sera+crema solare sensifine AR spf50 da applicare la mattina).Ho proseguito, e proseguo tuttora, con Crema 2S.Da quasi quattro mesi effetto il Micropeeling Semplice su tutto il volto (compresa la zona periorale/mentoniera), che ha ripulito il volto da un’acne tardiva lieve ma non ha migliorato la situazione nella zona del mento.Ho letto da molti suoi interventi che è contrario all’uso del metronidazolo topico.Pensavo di introdurre Airol (una sola volta la settimana, due al massimo se vedrò che è ben tollerato) ed effettuare il Micropeeling Combinato solo sul mento/periorale, ma ho letto che in caso di rosacea sono da evitare i retinoidi.Crema 2S, pur riconoscendo che è un’ottimo medicamento, sembra non abbia la forza di fermare la formazione delle papulopustole.Uso anche Gel Astringente, e da alcuni anni effettuo la la rasatura solo con rasoio elettrico (disinfettandolo ogni volta con soluzione acquosa di benzalconio cloruro).Mi dica anche che routine di lavaggio dovrei effettuare,o se sarebbe meglio effettuare il lavaggio a secco con permanganato di potassio.Grazie

IMG_20221026_152246-01.jpeg

IMG_20221026_152640-01.jpeg

IMG_20221026_152816-01.jpeg

IMG_20221026_152658-01-01.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

puoi introdurre Airol una volta la settimana sia perchè non hai rosacea sia perchè Airol non è controindicato in rosacea. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.