Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 4 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Gino13
    Membro

Buongiorno, da circa 3 giorni mi ritrovo ad avere il volto gonfio (di mattina appena sveglio riesco a malapena ad aprire gli occhi, dopo qualche ora migliora un poco ma non guarisce) e le braccia piene di fruncoletti molto pruriginosi come da foto. Quando mi gratto i fruncoletti si espandono e si arrossano velocemente. Nel resto del corpo ho anche qualche sintomo di dermatite, ma poca roba rispetto alle braccia (interamente) e alla zona inguinale (anch’essa interessata da prurito intenso).

Non ho mai sofferto di dermatite atopica fino alla scorsa primavera quando iniziarono ad apparirmi molti fruncoletti lungo i fianchi e nelle dita delle mani. In questi mesi ho cercato di gestire autonomamente la situazione senza assumere farmaci di alcun tipo. I sintomi apparivano e scomparivano a distanza di qualche settimana. Negli ultimi giorni la situazione è però diventata diventata ingestibile, principalmente a causa del gonfiore al volto.

IMG20221027133917.jpg

IMG_20221027_134054.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Penso che tu abbia applicato qualche prodotto che non hai tollerato. 

Gino13
    Membro

Salve, riscrivo perché a causa dell’eccessivo gonfiore sono dovuto andare in pronto soccorso dove ovviamente mi hanno curato a suon di cortisone e prescritto una cura a base di cortisone (Metilprednisolone 16mg per 5 giorni, poi 8mg per 5 giorni e 4mg per altri 5 giorni) e antistaminico. Ho finito la cura da 5 giorni e questa è la mia situazione attuale (si vedano le foto allegate con l’aggiunta di altri piccoli sfoghi sul torace e sulle gambe). Ad oggi sto solo usando Permanganato di Potassio, nient’altro. Niente docce e uso sempre guanti in nitrile. Evito cosmetici, creme varie e prodotti chimici di alcun tipo. Secondo lei si tratta di Dermatite Atopica? Aggiungo che soffro da sempre di forfora (intensa) nei capelli e oggi ho anche le sopracciglia molto pruriginose. 

A questo punto le chiedo se gentilmente può consigliarmi come curarmi e se invece la cura al cortisone è stata abbastanza intensa e duratura da provocarmi il TSW (non usavo cortisone da tanti anni). Grazie mille. 

IMG20221114135729.jpg

IMG20221114135837.jpg

IMG20221114135821.jpg

IMG20221114135746.jpg

IMG20221114135735.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

il cortisone non ci voleva proprio , ora applica MOST PEG Unguento a velo sottile dopo la detersione con PP .

Gino13
    Membro

A distanza di un’anno e mezzo la dermatite si è ridotta praticamente alle sole mani che non riesco proprio a fare guarire, ma alterno sempre periodi di leggero miglioramento a periodi di netto peggioramento. Come posso farle guarire, dottore? Non lavo e non applico altre creme se non peg unguento. 

IMG20240409163501.jpg

IMG20240409163442.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

evitando del tutto di bagnare o lavare oltre che PEG Unguento, altrimenti non guarisci.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.