Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 3 mesi fa
2 voci
21 risposte
  • Autore
    Isabella86
    Membro

Gentile dottore da un po’ di tempo sotto la palpebra inferiore si e’ manifestata un macchietta rosso/violaceo, e una pieghetta, che somiglia molto alle tipiche occhiaie, occhiaie che non ho mai avuto. Inoltre mi sento la palpebra superiore spessa e pesante. Ho fotofobia e dolore oculare. Puo’ essere dermatite??

Grazie in anticipo

20221107_144434.jpg

20221106_030414.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Hai un inizio di Dermatite delle Palpebre  che pui curare come spiegato nell’articolo specifico sul sito.

Isabella86
    Membro

Grazie mille per la risposta!nella palpebra superiore ho dei picchiolini tipo brufoletti piccoli piccoli tipo grani di miglio (non so vedono dalla foto). Puo’ essere sempre causa della dermatite?potrebbe essere causata dalla mia allergia al nichel?

20221113_221650.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

è la grana della tua cute , non patologia. 

Isabella86
    Membro

Ho letto il VS. articolo e mi sto impegnando nel non bagnare le palpebre! Sono 3 giorni e il dolore palpebrale e bruciore sta diminuendo.

L’ occhio sta tornando bianco, la congiuntivite era leggermente rosea.

Quanto ci vorra’ per farla passare?? approfitto per chiedere, ma come mai viene la dermatite palpebrale? e soprattutto come mai gli oculisti si sono limitati a dirmi che ho

una blefarite + occhio secco (l’occhio secco è stato poi prontamente escluso dagli ultimi oculisti con test appositi).

Mi hanno dato gocce lubrificanti e cortisone in quantità’ industriali, e mi hanno detto di effettuare massaggi con acqua calda e fredda con un dito nella palpebra sopra e

sotto… la situazione è andata sempre piu’ peggiorando invece di migliorare!!

come mai la dermatite causa fotofobia?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

nell’articolo è spiegato tutto.

Isabella86
    Membro

Gentile dottore la dermatologo mi ha detto che ho la dermatite seborroica palpebrale, mi ha dato del cortisone da mettere nelle palbebre per 10 giorni, Itraconazolo teva da prendere per via orale, e uno shampoo (non ho evidente manifestazione nel cuoio capelluto ma nei periodi di stress mi viene).

E che la mattina devo lavarmi, però sinceramente io è circa 7 giorni che non utilizzo l’acqua e sto molto meglio,

Che ne pensate di questa terapia?

Ma il cortisone è strettamente necessario? e se mi lavassi con delle salviette di Tea Tree Oil?

saluti

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

penso che la Dermatolgo debba ripetere la scuola di dermatologia perchè per ora non ha capito molto. Il cortisone causa gravi danni a palpebre e occhio oltre non risolvere. Sconsiglio anche le salviette  che non sono tollerate. Basta non bagnare le palpebre come spiegato nell’articolo.

Isabella86
    Membro

Per il momento posso solo elogiare il suo forum  i suoi consigli in quanto non bagnando le palpebre stavo veramente meglio.

Se metto qualsiasi cosa è come se la pelle si infiammasse, se metto creme lenitive la mattina mi sveglio con le palpebre dolenti infiammate e appiccicose.

Quindi non bagnate e non spendete soldi inutili soprattutto ;).

Le chiedo solo qualche informazione in piu’ ma una blefarite perchè si presenta? puo’ essere dovuta anche a stress ed a causa di un periodo lavorativo stressante (molte ore al pc)? le ghiandole di meibomio possono secernere anche troppi lipidi? 

Mi hanno sempre dato le lacrime artificiali parlando di occhio secco, ma dai vari test non è mai risultata secchezza se non l’opposto, interrompendo le lacrime lubrificanti l’interno della palbebra è molto meno rosso, possono essere anche loro la causa della blefarite?

saluti

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

certo non dovendo bagnare la palpebre se metti le lacrime artificiali fai il contrario. Tini asciutto, non applicare prodotti.

Isabella86
    Membro

Gentile dottore passato un mesetto dai suoi consigli ho provato a lavare le palpebre con l’acqua della bottiglia, in quanto quella del rubinetto essendo molto calcarea ho pensato fosse troppo dura e irritante, appena le bagno mi torna il fastidio, fotofobia e una sensazione di palpebra interna collosa e infiammata.Esternamente la cute è guarita ma si ripropone la blefarite posteriore. Provo nuovamente a non bagnare?

Sono allergica a nichel, cobalto e para fenilalanina, possono trovarsi nell’acqua?alternative all’acqua per lavarsi?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non bagnare e pulisci le palpebre con un dischetto da strucco con su una punta di MOST Crema Emolliente e poi con un dischetto  senza crema asporta i residui di crema.

Isabella86
    Membro

Gentile dottore,

dai test allergici sono risultata fortemente allergica a nichel/cobalto e parafenilediammide… non mi trucco dal 05.11.2022 e  da un mesetto non faccio piu’ la tinta, faro’ quella senza i componenti indicati prima perchè altrimenti sarei totalmente albina all’ eta’ di 35 anni!

Potrebbe essere questa la causa della mia dermatite/blefarite?

L’occhio allo stato attuale sta molto meglio, pero’ sopra l’attaccatura delle ciglia superiori, proprio dove facevo la riga con la matita o mettevo l’eyeliner nero, la palpebra è come se fosse lichenificata con grani di miglio piccoli piccoli (a me sembrano quelli o piccole cisti), forse sono le ghiandole di meibomio otturate?

Come fara’ a migliorare la pelle? Ci vorranno mesi o anni? Non uso piu’ prodotti irritanti da piu’ di un mese e questo strato di pelle ruvida e frastagliata perdura e non desiste!!! Ma non è tanto il fattore estetico è che mi si infiamma tutta la congiuntivite interna delle palbebre, e mi sviluppa anche un dolore neuropatico da occhio che punge.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Le allergie non riguardono le palpebre e la pelle volto se non applichi alcuna crema migliora da  sola 

Isabella86
    Membro

Gentile dottore torno a chiederle un consiglio, sono andata al Pronto soccorso della mia Citta’ perchè avevo una bella iperemia oculare, mi hanno dato una terapia in gocce perchè avevo anche una cheratite causata appunto dall’occhio secco (quindi l’occhio andava necessariamente curato). Il mio occhio secco non dipende dalla carenza di lacrime ma da carenza del film lipidico, perchè ho questa maledetta blefarite che mi causa la meibomite. Mi chiedo se questo problema puo’ essere causato dagli eccessivi lavaggi, in quanto lavo il viso la mattina, la sera dopo la palestra e prima di andare a dormire. L’acqua è abbastanza dura perchè non ho il depuratore. Torno a non lavare come prima? stavo molto meglio….. passato un mese o quel che ci vuole è meglio ridurre il numero di lavaggi o usare altro invece dell’acqua? tipo acqua depurata?Alternative? magari ho sviluppato una eccessiva sensibilità’…mia mamma era “allergica” o sensibile al calcare dell’acqua del rubinetto.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.