Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 9 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Posts
  • #11143
    Andrea.96
    Membro

    Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 26 anni, nell’ estate del 2021 ho notato la comparsa di una macchia scura sul volto. Inizialmente si notava poco.
    Dopo qualche mese sono andato dal mio medico di base il quale mi ha detto che era presto per capire cosa fosse in quanto solo una chiazza leggermente più scura della pelle.
    Atteso un ulteriore mese torno dal medico di base il quale mi dice che è una Dermatite Atopica e mi prescrive di applicare la crema Elocon 2 volte al giorno per 2 settimane.
    A fine cura non migliora per nulla, noto che la pelle “sana” attorno la macchia che entrava in contatto con la crema si schiariva mentre la macchia rimaneva identica. 
    Decido dunque di andare da un Dermatologo il quale mi dice che la cura precedente era completamente inadeguata in quanto la macchia sia dovuta alla secchezza della pelle del mio viso. Mi prescrive di applicare Pro Forma Crema (crema lenitiva idratante) per 40 giorni 2 volte al giorno. Finita la cura non è cambiato nulla. 
    Tornato dal dermatologo mi ha consigliato di continuare ad usare la crema idratante ma dopo tanti mesi non ho ottenuto alcun miglioramento.


    Ad Aprile 2022 ho giá fatto una domanda sul forum, purtroppo ho letto solo ora la risposta. Essendo in questi mesi la macchia variata volevo avere un ulteriore parere prima di iniziare una cura.

    Allego una foto di Aprile 2022 e due foto di ora (Novembre 2022).
    Da notare come la macchia a volte diventa rossa ed è molto visibile altre volte invece è molto piú chiara. Al tatto la pelle è leggermente piú ruvida.
    Aggiungo che non ho mai avuto né fastidio nè dolore nè prurito nella zona interessata, è completamente asintomatica.

    Ringrazio tutti in anticipo, cordiali saluti.
     

    IMG_20221117_213423.jpg

    Screenshot_2022-11-17-21-40-22-018_com.miui.gallery.jpg

    Screenshot_2022-11-17-21-39-39-257_com.miui.gallery.jpg

    #11146
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    il motivo della presenza della macchia non lo conosco comunque non essendo una malattia non applicare lacun prodotto e prima opoi andrà in regressione da sola 

    #11147
    Andrea.96
    Membro
    Il 17/11/2022 Alle 22:00, DermaClub Staff ha scritto:

     

    Buonasera Dottore, la ringrazio per la celere risposta. Essendo passato piú di un anno dalla comparsa senza aver ottenuto miglioramenti ed essendo per me molto anestetica, non c’è proprio nulla che si possa fare per eliminarla?

    Ringrazio ancora in anticipo.

    #11148
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    puoi applicare la sera una crema micropeeling come MOST Glicocrela Viso per aiutare lo schiarimento 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.