-
AutorePosts
-
Dicembre 3, 2022 alle 12:00 pm #15103
AntonioC.MembroGent.mo professore, per errore ho purtroppo eliminato la discussione di pari oggetto, relativo appunto ad una cura a base di crema 2S per una dermatite seborroica zona orecchie e collo. Riepilogando, da aprile a luglio ho trattato le zone con 2S con ottimi risultati, avendo la completa remissione eccetto quella chiazza nella prima foto, su cui ho continuato ad applicare la 2S fino a ottobre ma senza particolari risultati. Lei riteneva che poteva trattarsi di una chiazza di psoriasi, poco responsiva alla sola 2S e mi ha consigliato di usare anche il PEG Unguento. Volevo quindi aggiornarla sulla cura: dopo un mese di trattamento, come da foto, la situazione non sembra variare, nè in meglio nè in peggio. Ho applicato sempre le due creme, mattina (Peg Unguento) e sera (2S), poco prodotto con molto massaggio, anche se l’unguento per quanto massaggi lascia sempre la zona trattata un po’ unta. Non saprei se è un tempo di trattamento congruo o è presto per il completo assorbimento della macchia.
Volevo invece porre alla sua attenzione quell’altra macchia che ho sulla gamba (foto 2 e 3). E’ presente da un paio di mesi e da circa una decina di giorni la sto trattando con la cura di cui sopra, quindi Peg Unguento la mattina e 2S la sera. Questa macchia a volte dà un leggero prurito e tende a formarsi uno strato di desquamazione che la copre completamente. Nella foto 3 la desquamazione non si vede perchè massaggiando molto due volte al giorno tende a rimuoversi, ma se mi fermassi tempo una settimana che lo strato di desquamazione la ricoprirebbe completamente.
Potrebbe essere psoriasi? Oppure una cheratosi di tipo seborroica (a volte mi spuntano sul tronco) o attinica?
Ho sempre sofferto di dermatite seborroica nelle zone tipicamente colpite: fronte, capillizio, regione scapolare (qui sto trattando da una ventina di giorni con 2S con risultati ottimi), pube, genitali, sterno, mai di psoriasi. In ogni caso nelle regioni tipicamente colpite da psoriasi, tipo ginocchia, gomiti, coccige, non ho alcun segno.
Dicembre 4, 2022 alle 4:17 pm #15110
DermaClub StaffAmministratore del forumsembrano chiazze di tipo psoriasico sia alla testa sia alla gamba ma data la loro piccola estensione consiglio di non fare alcun trattamento.
Febbraio 28, 2023 alle 1:07 pm #15112
AntonioC.MembroFebbraio 28, 2023 alle 1:12 pm #15114
DermaClub StaffAmministratore del forumsi è meglio usare entrambi i prodotti, cerma 2 S la sera e PEG Ungunto la mattina e bagnare il meno possibile.
Marzo 4, 2023 alle 11:06 am #15116
AntonioC.MembroGent.mo professore, le allego invece una foto della zona inguine, anche questa trattata da circa un mese solo con crema 2S. Chiazze come queste le ho avute recentemente anche zona orecchie, collo, barba, scapole, trattate tutte con successo e recidiva totale con la sola 2S. Le uniche zone poco rispondenti sono quella dietro l’orecchio nella foto sopra e queste in zona inguine, che però comprendo essere zona un po’ difficile da trattare (si sta spesso seduti, si lava più spesso). Altra domanda, ma è possibile che coesistano forme contemporanee di dermatite seborroica e psoriasi? Ho letto di una forma intermedia chiamata sebopsoriasi.
Marzo 4, 2023 alle 7:41 pm #15117
DermaClub StaffAmministratore del forumsi c’è la SeboPsoriasi
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.
.jpg.e46aab7f43a51c137c2b6e0181495f84.jpg)
.jpg.2759be1f0f06ec64102b3560dca5469c.jpg)
.jpg.c7107a9acb3472ae48bd28b8a446de38.jpg)