Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento Luna98 3 anni, 7 mesi fa
2 voci
8 risposte
  • Autore
    Luna98
    Membro

Salve, in seguito a una manifestazione da candida ho notato questa “bollicina” all’interno delle piccole labbra! 
    Ho già richiesto una viziata ginecologica ma volevo un vostro parere perché sono in ansia! 

Non sembra ruvida, ma al tatto risulta liscia, se toccata si sposta e cambia aspetto! 
    può essere un condiloma!? aiuto vi prego C00210BC-63D2-43DA-B21A-14A0CED723AD.thumb.jpeg.15aa232b7d72b272299a5bd38e730c96.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

penso sia un pailloma non infettivo quindi benigno.

Luna98
    Membro

Salve questo pomeriggio intorno alle 15:45 ho controllato se ci fosse ancora il “papilloma”!  
    sembra che sia esploso e ha lasciato posto ad un area leggermente arrossata! Allego foto 

cosa potrebbe essere stato secondo voi?! 
    Potrebbe essere sifilide?
    Scusatemi le mille paranoie ma non riesco a star tranquilla 58170D3F-588C-46FD-B2B3-C895CC4D652C.thumb.jpeg.3e8c00ba1b31662e1cef9645e85e4c19.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

per saperlo o escludere fra un mese esegui questi esami: VDRL e PTHA 

Luna98
    Membro

Scusatemi, sono ancora qua a scrivere! Ma l’ansia mi fa da padrona! 
    lo stesso pomeriggio in cui ho notato che “l’escrescenza” era sparita sono andata a fare la visita ginecologica! Il dott. non mi ha detto niente riguardo a cosa potesse essere stato mi ha solamente detto che non era un condiloma da HPV perché non se ne vanno così, spontaneamente! Ma che sembrava come se questa bolla fosse esplosa o caduta lasciando un po’ di rossore/ematoma come nell’ultima foto caricata! 

oggi a distanza di nemmeno due giorni, già non c’è più alcun segno! 
    (allego foto) 

0D78FF72-67A3-420F-A0A2-69DA12E1DD2C.thumb.jpeg.ff4571a3ec8f0aa9935fff5f0aa292d0.jpeg
    So che avrei potuto esporre al ginecologo il dubbio sulla sifilide ma li presa dal momento non mi sono ricordata! 

Leggendo della sifilide su internet, ho capito che nella maggior parte dei casi dovrebbe formarsi un ulcera che dovrebbe rimanere almeno 1/2 settimane e che non scompare nell’arco di due giorni! 
    ho letto anche che prima dovrebbe presentarsi una macchia rossa e poi nel caso una “papula”, cosa che nel mio caso è stato il contrario! 

inoltre volevo aggiungere che vengo da tre mesi in cui ho fatto tre ciclo di antibiotico per curare ureaplasma e streptococco agalactiae, magari potrebbe essere stato una conseguenza di tutto questo? 

so che questo è un forum e non può sostituire la realtà della visita medica (domani avevo già prenotato le analisi sulle principali MST alla quale aggiungerò anche quelle per la sifilide che poi ripeterò anche tra un mese come consigliato) , ma 
    Quello che io mi domando e che vorrei chiedervi è:

– la sifilide e il sifiloma possono presentarsi anche come nel mio caso?! 

– se quello che ho avuto io fosse stato un sifiloma il test VDRL e TPHA dovrebbero già dare risultati certi?  

Grazie mille anticipatamente! 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

esclusa la Sifilide 

Luna98
    Membro

Salve a tutti, ho appena ritirato i risultati delle analisi: HIV ed epatite B e C negativo ma VDRL/RPR risulta positivo! 
    come devo procedere!?
    Ho già contattato il mio ginecologo che mi ha fatto rifare il test VDRL ma anche quello TPHA e aspetto le risposte! 

volevo chiedere avendo fatto anche le analisi dell’emocromo e tutti i valori risultano perfettamente all’interno dei parametri di riferimento, se avessi la sifilide dovrebbe esserci qualche valore sballato? 
    L’uso di tre cicli di antibiotici in tre mesi consecutivi ( macladin- macladin- levoxacin) può aver dato questo risultato?

ho letto su internet a proposito di falsi positivi in concomitanza con infezioni virali, io al momento delle analisi avevo ed ho tutt’ora Herpes Simplex labiale, potrebbe aver influito?

ho paura 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

attendi l’esito del TPHA che è molto più specifico di VDRL 

Luna98
    Membro

Grazie della risposta! 
    nel laboratorio a cui mi ero rivolta si erano dimenticati di fare il TPHA che hanno poi eseguito nelle stesse provette di sangue a distanza di 4 giorni! 
    il TPHA risulta negativo <1/80 

ho rifatto entrambi i test in un’altro laboratorio visto che non mi sono sembrati molto professionali (nel VDRL non c’è nessuna unità per capirne i valori, c’è solamente scritto “positivo” e il TPHA si erano dimenticati di farlo) 

Ora aspetto i risultati delle ultime analisi e vi farò sapere! Intanto grazie mille 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.