Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 5 mesi fa
2 voci
9 risposte
  • Autore
    Marco77
    Membro

Buongiorno,

Nel corso della scorsa settimana, ha iniziato a comparirmi questo bubbone che vedete in foto, nella parte interna sx del prepuzio, inoltre ho notato un leggero gonfiore (non so se siano linfonodi) sempre nella parte sx dell’inguine…. 

Ho avuto ahimè un rapporto vaginale non protetto il 22 o 23 dicembre…. non vorrei sia qualcosa di serio.

Grazie in anticipo per tutti i consigli che potrete darmi, anche come muovermi ora. 

20230102_181551.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

La lesione sembra un Afta che regredisce da sola in 10 giorni tuttavia fra un mese esegui gli esami VDRL e TPHA per escludere sifilide.

Marco77
    Membro

Buonasera Dottore,

È possibile utilizzare qualcosa per alleviare prurito e gonfiore?

Inoltre, per fare gli esami che mi ha consigliato, è bene andare dal medico curante spiegandogli la situazione o vado da un dermatologo?

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Puoi applicare una punta di MOST Gel Astringente mattino e sera per cicatrizzare e senti  il medico tuo per gli esami.

Marco77
    Membro

Buonasera Dottore,
    Questo affare non ha l’aria di qualcosa che stia sparendo. Sembra leggermente più esteso di prima e molto rosso. Anche il linfonodo inguinale a sinistra continua a essere gonfio. Da ieri sera tra l’altro, ho un leggero arrossamento pruriginoso alla base dell’asta.

Grazie in anticipo

20230126_210314.jpg

20230126_210249.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

fai gli accertmenti suggeriti

Marco77
    Membro

Buongiorno Dottore,
    È risultato essere proprio sifilide:  settimana scorsa ho fatto visita privata da un dermatologo/venereologo di lunga carriera in zona che, visto dal vivo, ha prospettato fosse al 99% quello, mi ha dato carte x fare il prelievo e test vdrl tpha che ho fatto subito il giorno dopo e 2 opzioni: la prima (quella “d’elezione”) 2 iniezioni di wicillina, che però possono fare solo in ospedale, la seconda con doxiciclina Bassado 100mg in pastiglie x 15 giorni.
    Visto che il risultato non arrivava subito, mi ha detto di iniziare con doxiciclina, che ho iniziato da ieri mattina.
    Nel frattempo stamattina è spuntato, prima del previsto, il risultato vdrl tpha POSITIVO direttamente nel mio fascicolo sanitario. Da quanto dettomi dal dermatologo che mi segue, a questo punto c’è aperto un procedimento sanitario, visto che è una MTS…e dicendomi di continuare la cura in corso ma cmq di dover andare al Centro x MTS dell’ospedale.
    Il problema è il SSN x me a questo punto: x vedere il mio medico e informarlo su tutto, appuntamento fra 10 giorni…. x prenotare diretto al Centro dell’ospedale… prima data fra un mese…. io fra un mese avrò già finito la cura da un bel pezzo…. che faccio?

La ringrazio x qualsiasi consiglio ulteriore, saluti

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

fai prima la cura poi il centro ti seguirà nel tempo 

Marco77
    Membro

Buongiorno Dottore,
    Ho finito la cura d’antibiotico per la sifilide ormai un mese fa, l’ulcera sul prepuzio si è riassorbita (è rimasto solo la pelle leggermente inspessita in quel punto) e il linfonodo si è totalmente sgonfiato. Stavo aspettando ancora un po’ prima di fare un esame di controllo.
    Però proprio in questi giorni, un’area di pelle alla base dell’asta ha iniziato a seccarsi, squamarsi e creare quindi delle lesioni rossastre come visibile in foto… e non capisco che accidente possa essere… può avere ancora a che fare con la sifilide o cosa può essere? Sto periodo è terribile…

Grazie in anticipo

20230321_233608.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non c’entra con sifilide ma con lavaggi eccessivi o altro, applica una punta di MOST PEG Unguento e evita traumatismi.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.