-
AutorePosts
-
Gennaio 9, 2023 alle 1:34 pm #10815
fg91MembroBuongiorno, ho la dermatite atopica che si è manifestata nei primi mesi di vita in modo molto aggressivo (soprattutto sul viso) e sembrava completamente passata in estate in seguito all’esposizione al sole e all’acqua di mare.
Nel corso degli anni non ho avuto alcun problema e ho sempre usato prodotti di tutti i tipi (creme, rossetti, ecc.) senza mai avere nessuna reazione avversa. In adolescenza ho avuto un solo episodio di irritazione e desquamazione in zona periorale (dalle labbra ai lati del naso), guarito velocemente dopo l’applicazione per un breve periodo di Gentalyn beta, prescritto da un dermatologo.
Ora ho 31 anni e da luglio ho una forte irritazione sul contorno labbra: bruciore, gonfiore e prurito insopportabili seguiti da secchezza e desquamazione. In questi mesi ho smesso di usare qualsiasi prodotto cosmetico e ho provato diversi balsami labbra (Blistex, Connettivina stick, Rilastil, Cicaplast levres), e creme (Envicer e Enviplus). Ho eliminato anche i detergenti viso e ora uso solo Envisoap. Inoltre sono allergica a olivo e graminacee e ho notato che il bruciore alle labbra sembrava placarsi nelle ore successive all’assunzione di antistaminico. Sono allergica anche a gatto e albume ed evito di entrarci in contatto da sempre.
Ad agosto sono stata al mare e non c’è stato alcun segno di miglioramento.
A settembre ho fatto una visita dermatologica e mi hanno prescritto Ceramol beta e Kerà mucose e un’ulteriore visita allergologica. Dopo qualche giorno la situazione è migliorata e ho interrotto la terapia, su indicazione del dermatologo. Subito dopo il problema si è ripresentato e se applico Ceramol brucia e irrita ulteriormente, mentre Kerà dà sollievo al momento ma non è risolutivo.
A novembre ho fatto visita allergologica e dal prick test sono risultate le allergie di cui ero già a conoscenza; ora sono in attesa di fare il patch test.
Nel frattempo la situazione non migliora.
In questi mesi l’unico prodotto che sembrava aiutarmi è stato Gentalyn beta, che ho utilizzato per brevi periodi (pochi giorni) in quantità minima (una puntina mattina e sera), ma appena la situazione migliorava e interrompevo l’applicazione tornava tutto come prima.
A gennaio ho conosciuto Dermaclub, mi sono documentata e ho subito interrotto l’applicazione di Gentalyn beta. Ora sto cercando di seguire il protocollo da voi consigliato: nessun balsamo labbra, cerco di non bagnare la zona, applico PEG unguento la sera e LIP LAP più volte al giorno. Purtroppo da quando uso PEG la situazione sembra peggiorata: ora si sono formate delle croste gialle (mai successo nei mesi precedenti, in cui prevaleva il rossore) e la zona brucia tantissimo, soprattutto la mattina e dopo i pasti. È normale? Devo continuare ad applicarlo?
Ormai sono più di 6 mesi in questa situazione e non ce la faccio più. Potete consigliarmi cosa fare? Grazie.
Allego una foto della situazione attuale (croste gialle) e una di novembre (rossore).
Gennaio 9, 2023 alle 10:19 pm #10818
DermaClub StaffAmministratore del forumPEG Ungunto va bene a patto che tu ne applichi pochissimo e solo la sera e che tu non bagni la parte, LIP LAP alle labbra. Le allergie non sono in causa.
Gennaio 19, 2023 alle 3:11 pm #10819
fg91MembroBuonasera dottore,
la ringrazio per il suo consiglio, che sto seguendo alla lettera.
La situazione sembra migliorare: il rossore e il bruciore sono molto attenuati (permane un po’ di rossore solo sotto il labbro inferiore), mentre prevale la secchezza, molto fastidiosa soprattutto al mattino e dopo i pasti. Durante il giorno applico LIP LAP più volte e si staccano le piccole croste che si formano durante la notte dopo aver applicato PEG Unguento la sera. E’ arrivato il momento di sospendere PEG Unguento e continuare solo con LIP LAP? E’ il caso si utilizzare altro per la secchezza? La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Gennaio 19, 2023 alle 8:06 pm #10821
DermaClub StaffAmministratore del forumè ancora presto, continua così
Aprile 28, 2023 alle 5:41 am #10822
fg91MembroBuongiorno dottore,
Nel corso dei mesi ho seguito i suoi consigli cercando di non bagnare, applicando Liplap più volte al giorno e pochissimo Peg unguento la sera. Ho alternato brevissimi periodi di guarigione (2 o 3 giorni) a riacutizzazioni continue. Aggiungo che sono stati mesi molto stressanti per me per vicende personali.
Dopo diversi mesi la situazione è diventata insopportabile. Sono disperata, non so più cosa fare per uscire da questa situazione che mi crea malessere, disagio e limitazioni ogni giorno. Nonostante dall’aspetto le labbra sembrino quasi sane (foto 1), mi bruciano continuamente. In alcuni momento diventano rosse, gonfie, estremamente sensibili e sembrano essudare liquido trasparente o giallastro in alcune zone, soprattutto sul contorno superiore (foto 2). La sensazione di bruciore e prurito è insopportabile. Questo accade soprattutto al mattino e durante i pasti. Applico Liplap per cercare sollievo ma in alcuni momenti sembra intensificare il bruciore.
La prego, mi aiuti!
La ringrazio per l’attenzione.Aprile 28, 2023 alle 10:33 am #10823
DermaClub StaffAmministratore del forumperchè ti lamenti così, stai andando bene e con l’arrivo del sole andrai sempre meglio.
Maggio 4, 2023 alle 10:19 pm #10825
fg91MembroMaggio 5, 2023 alle 8:31 am #10826
DermaClub StaffAmministratore del forumcontinuare con il mare e il sole che fanno bene.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.