-
AutorePosts
-
Gennaio 9, 2023 alle 6:21 pm #62985
Davide11MembroGentile Dermatologo,
sono un uomo di 33 anni, in normale stato di salute.
Vorrei richiedere cortesemente un consulto in merito a queste manifestazioni cutanee che accuso sulle mani da un mese abbondante.
Ho cercato di catturarle in foto ma sono difficili da immortalare.
Esordiscono con leggera escrescenza e lieve dolore al tatto, dopodiché inizia ad essere evidente un macchiolina rossa all’interno, più in profondità.
Inizialmente si trattava di una sola sulla nocca del medio, sparita nel giro di 10 giorni con crioterapia e acido salicilico (su indicazione del farmacista).
Poi un’altra sulla nocca del pollice dell’altra mano, stesso trattamento ma ancora si vede il pallino rosso sottocutaneo (di cui c’è la foto ben evidente).
Nel frattempo ne sono comparse due più grosse, una sulla parte di mano o palmo che generalmente appoggiamo al tavolo quando mangiamo, l’altra nella piega tra indice e pollice.
Applicato anche qui il trattamento suddetto e ancora in corso, quindi dalle foto non si riconoscerebbe nulla se non la lesione.
Quest’oggi guardando il palmo di una mano mi sono accorto della presenza di una decina di queste manifestazioni, ancora in forma iniziale presumo, ma di cui è visibile l’escrescenza con luce a favore (vedere foto).
Circa 7 o 8 sono tutte ravvicinate alla base dell’anulare, anche se sono quelle meno evidenti in foto.
In due o tre casi inizia già a vedersi distintamente anche il pallino rosso all’interno.
Ho cercato di fotografarle al meglio, spero siano sufficientemente evidenti.
Vorrei sapere se sono effettivamente verruche e se il trattamento è corretto o meno visto il proliferare improvviso.
Ringrazio in anticipo per l’attenzione.
Davide
Gennaio 10, 2023 alle 2:23 am #62986
DermaClub StaffAmministratore del forumnon hanno l’aspetto di verruche e quindi il trattamento è sbagliato. E’ probabile che si tratti di vescicole da Disidrosi, puoi vedere l’articolo sul sito.
Gennaio 11, 2023 alle 1:35 pm #62987
Davide11MembroLa ringrazio molto per la risposta.
Che sviluppo dovrebbero avere queste manifestazioni se fosse effettivamente disidrosi?
Leggo che durano qualche settimana e provocano prurito, ma io al momento non ho alcun prurito. Solo vago dolore al tatto.
Non c’è possibilità che siano verruche in stadio iniziale? (me ne preoccupo per la contagiosità ovviamente).
Ho fissato già appuntamento con il dermatologo, ma ahimè i tempi sono biblici.
Nel frattempo cosa dovrei/potrei fare?
Gennaio 12, 2023 alle 2:39 am #62988
DermaClub StaffAmministratore del forumquello che c’è scritto nell’articolo
Gennaio 13, 2023 alle 2:33 pm #62989
Davide11MembroVa bene la ringrazio.
Ho effettuato una visita privata nel frattempo perché i tempi del SSN erano eccessivi.
Il dermatologo ha constatato che ho le mani fredde e sudate, e dice che l’aspetto clinico è quello di perniosi (geloni).
Gli ho spiegato chiaramente di aver applicato crioterapia (da cui rossore) e acido (da cui pelle bianca), e che le manifestazioni erano quelle puntiformi indicate nelle foto precedenti, e inoltre sono stato in grado di mostrargli fisicamente due di queste che mi sono accorto di avere ancora sulle mani (quindi non trattate in alcun modo).
Allego di nuovo due foto per capirci (il punto nella seconda foto in realtà appare leggermente diverso dagli altri, quindi non so se c’entra).
Il dermatologo dice che questi punti non sembrano alcunché attualmente, e che la disidrosi oltre a provocare prurito (che non ho) è più tipica d’estate, quindi escludibile.
Dunque procedere con crema idratante e basta. Alla prima occasione fare esami del sangue per marker di malattie autoimmuni.
A questo punto mi chiedo se può essere più attendibile questa diagnosi essendo stata fatta di persona.
Premetto che le immagini di geloni che ho visto cercando in internet sembrano poco coincidenti, al massimo lo sono con i punti dove ho applicato la crioterapia…
In ogni caso, non ho particolari disagi. L’unica cosa che mi preoccupa è una eventuale infettività, motivo per cui sto tenendo i guanti di nitrile in casa.
Gennaio 13, 2023 alle 3:31 pm #62990
DermaClub StaffAmministratore del forumgeloni, perniomi da escludere quindi da escludere esami immunologici.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.