Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 5 mesi fa
2 voci
9 risposte
  • Autore
    Albo
    Membro

Buonasera,

Circa tre mesi fa mi sono accorto di avere una piccola macchia brunastra nell’unghia di un dito del piede (prima foto). Credendo fosse sporcizia ho provato a grattarla via e nel giro di pochi giorni la macchia si è ingrandita su quasi tutta l’unghia. A distanza di tre mesi la situazione peggiora (seconda foto). Non ho idea di cosa sia. Dovrei andare dal medico o guarisce da sola?

20221103_171729.jpg

20230125_194011.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

probabilmente la lamina cadrà e ne verrà una nuova 

Albo
    Membro

Grazie per la rapida risposta. Secondo lei di cosa si tratta? Tre mesi fa era solo una macchiolina minuscola, è bastato grattarla un po per espandersi a quasi tutta l’unghia nel giro di poche settimane..

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

probaboilmente è un attacco di Psoriasi all’unghia 

Albo
    Membro

Scusate nuovamente il disturbo, ma una settimana dopo, la situazione è peggiorata. Allego le foto di oggi. Ora anche il dito è arrosato e fa un po male. L’unghia è rialzata e sotto sembra ci sia del materiale. Potreste suggerirmi come comportarmi per risolvere la situazione? Esiste qualche crema che potrebbe aiutare? Grazie mille.

20230131_191546.jpg

Screenshot_20230131-193007_Gallery.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

applica MOST Crema 2 S  la sera e non bagnare il dito.

Albo
    Membro

Purtroppo l’unghia stava peggiorando  vistosamente con uscita di pus e dolore sempre più forte. Quindi due giorni fa sono andato da una podiatra che ha deciso di tagliare l’unghia quasi del tutto. Allego la foto oggi dopo aver tolto la benda. Scusi la domanda da ipocondriaco, ma secondo lei, nei limiti di un giudizio tramite foto, ci sono segni di melanoma? Quella macchia in basso a destra (forse sangue rappreso) è esattamente dove era la piccola macchia brunastra dello scorso novembre quando tutto è cominciato, per così dire.

20230209_200247.jpg

20230209_200241.jpg

20230209_200238.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

no segni di melanoma, applica Crema 2 S la sera  e non bagnare 

Albo
    Membro

Dopo tre settimane, ecco la situazione nella foto in allegato. Sto mettendo la crema e cerco di evitare l’acqua il più possibile. Purtroppo credo che l’unghia stia ricrescendo già sollevata. Le volevo chiedere secondo lei cosa possono essere quelle parti nere/brunastre sulla parte destra?

Screenshot_20230302-195834_Gallery.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

sangue, prosegui così

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.