-
AutorePosts
-
Febbraio 6, 2023 alle 3:32 am #30314
YisiMembroBuongiorno,
sono stata in un centro tricologico ieri perché nonostante sia una ragazza di 22 anni i miei capelli si stanno diradando. Nessuno in famiglia mia soffre di alopecia, perfino le mie bisnonne hanno ancora una chioma sulla testa. Sapendo ciò e data la mia giovane età sono entrata nel centro senza troppe preoccupazioni. Essendo un centro privato ed offrendo una prima visita gratuita ero consapevole che probabilmente avrebbero provato con tutti i loro mezzi a intraprendere una cura con loro, firmare contratti e comprare loro prodotti, tutto a prezzi rialzati. Quello che non mi aspettavo sono state informazioni che ho il forte sospetto essere completamente errate sul cuoio capelluto. Vorrei avere conferma su questi sospetti.
1. I nostri prodotti sono stati provati da studi universitari
Dubito fortemente che alcuna università faccia studio su un marchio particolare di prodotti. Ho l’impressione che i loro prodotti utilizzono ingredienti testati da studi universitari. Proprio come altri prodotti che si possono trovare in farmacia.
2. Lo stile di vita non è un fattore importante
All’inizio della visita, dopo aver specificato l’assenza di alopecia in tutta la mia famiglia, ho descritto un po’ il mio stile di vita: sono una studentessa universitaria sotto esami, perciò stress e ritmi circadiani un po’ sballati, vivo da sola se vuole vado un po’ più nello specifico nella mia dieta. La dottoressa non era necessario visto che questi fattori non erano particolarmente rilevanti, sicuramente non erano causa della perdita di capelli. Eppure sono ciò a cui internet punta se la ragione non è genetica e mi è sembrato strano come la dottoressa non abbia neanche tenuto in considerazione la cosa.
3. Forma delle radici dei capelli
Dopo aver preso una trentina di campioni, mi è stata mostrata l’immagine a microscopio delle radici dei miei capelli. Mi è stato spiegato che i capelli sani hanno una radice a triangolo invertito che gli permette un miglior ancoraggio e assorbimento di sostanze nutritive mentre quelli danneggiati hanno una forma affusolata che gli predispone alla caduta. La spiegazione mi sembrava ragionevole ed effettivamente la forma delle mie radici corrispondeva a quella delle illustrazione che mi stava mostrando. Facendo una successiva ricerca su internet però non ho trovato menzionata la cosa da nessuna parte. Ho cercato di trovare illustrazioni similk a quelle che mi aveva mostrate sulla diversa forma delle radici e non ho trovato nulla, neanche in tedesco ( lingua in cui erano le scritte delle illustrazioni mostratemi). Mi sembra strano non trovare nessuna menzione della cosa su internet, in italiano, in inglese e in tedesco.
4. Acido lattico
Su alcuni dei miei capelli c’erano delle righe orizzontali. La dottoressa mi ha spiegato come si trattasse di acido lattico, un prodotto di scarto che danneggiava il cuoio capelluto e ostruiva a crescita di capelli sani. Nuovamente il discorso mi è sembrato ragionavelo quando mi è stato esposto se non che, di nuovo, non ho trovato nessun risultato su internet. Anzi ho trovato blog che consigliavano l’utilizzo di acido lattico per favorire la crescita di capelli.
5. Bulbi piliferi si sollevano
Dopo avermi illustrato le tre fasi della crescita del capello, la dottoressa mi ha spiegato che quando un bulbo è danneggiato comincia a sollevarsi, finché non arriva alla superficie e si fonde con essa. A questo il bulbo viene espulso dal cuoio capelluto e quel capello viene perso per sempre. Non mi è mai stato spiegato così il processo di avanzamento di calvizia. Quello che vedo su internet è che i bulbi si atrofizzano ma non ho visto nessun sito che spiega come possano risalire sulla superficie.
6. Alta frequenza e BIORESONANCE
Sono i due nomi dei macchinari che avrebbero usato (sessione una volta al mese per i prossimi 6 mesi per un costo totale di 1200€). Non ho trovato nulla su internet cercando i due nome con la parola “capelli”. Ho provato pure a cercargli con “lllt” e “prp” senza trovare risultati.
Mi aspettavo l’atteggiamento allarmista, ma queste affermazioni mi suonano semplicemente errate.
Vorrei anche specificare che nonostante ” l’urgenza” e la “gravità” della mia situazione, non mi è stato chiesto di fare esami del sangue o controllare i miei livelli ormonali, che trovo nuovamente strano.
Febbraio 6, 2023 alle 4:37 pm #30316
DermaClub StaffAmministratore del forumbeata ingeunutà, i centri cosi detti per capelli sono centri dove un imbonitore ( la dottoressa) cerca di convincere il malcapitato a cure costose quanto inutili. Penso che tu abbia un “comune” Telogen Effluvium che terminerà da solo fra qualche mese senza bisogno di alcuna cura.
Febbraio 6, 2023 alle 7:27 pm #30318
YisiMembroPenso che chiederò comunque al medico di base e in caso a un dermatologo. Pur sospettando anch’io telogen effluvium, i capelli che mi cadono sono strani, di spessore variabile lungo la lunghezza del capello. Ho per natura capelli lisci (sono cinese), quelli che mi stanno cadendo sono invece ondulati a causa della variazioni di spessore, alcuni sono piegati a formare angoli acuti. Le zone che mi si stanno diradando ogni tanto sembrano bruciare e ogni se mi massaggio la testa sento come dei piccolissimi brufoli che fanno male al tocco. Grazie per la disponibilità
Febbraio 7, 2023 alle 11:12 pm #30320
DermaClub StaffAmministratore del forumle alterazioni che descrivi di solito sono state causte da trattamenti termici o chimici ai capelli
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.