Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 4 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    Alessia_11
    Membro

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni. Ad agosto 2022 comparve sulla parte destra del mio labbro una macchia rossa, il medico mi disse che si trattava di un fungo e di curarlo con il travocort. La situazione sembrava migliorare inizialmente ma dopo qualche settimana il rossore iniziò ad espandersi in tutta la zona del mento e anche nella parte sinistra del labbro. A gennaio andai da un dermatologo e mi diagnosticò la dermatite periorale e mi disse di applicare una crema (Advantan) insieme ad una crema idratante, ma la situazione non migliorò affatto. Ad oggi la mia pelle alterna fasi di rossore a fasi in cui sembra essere del tutta guarita. Ho letto che dovrei sospendere l’uso di creme a base di cortisone, ma appena non la applico per un giorno la mia pelle sembra esplodere, non so come guarire da questa dermatite. Cosa potrei applicare affinché la mia pelle possa tornare come prima? image.thumb.jpg.efafb6e8f86231baa4d75f333fce1122.jpgimage.thumb.jpg.cb719cb8a31494d4a57417f970e64cf5.jpg

image.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

La Dermatite Periorale è causta principalmente proprio dall’uso del cortisone in crema , pensa quanto intelligenti sono stati i medici che hai visto. Sospendi subito e accetta il peggiramento o Rebound da sospensione che durarà fino a che la cute non si è disintossicata.  

Alessia_11
    Membro

Va bene grazie, sospenderò il cortisone, ma cosa mi consiglia applicare per il momento? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

nulla in attesa di cosa succederà alla sospensione 

Alessia_11
    Membro

Buongiorno, è da 4 giorni che ho sospeso il cortisone e questa è la situazione, mi prude molto e ho la pelle molto secca. Devo ancora attendere senza mettere nulla? 

67B07116-80C3-4DA3-A7EF-E248C76D374B.jpeg

A76A765A-9608-4C48-BF21-21DE2CC9DEA1.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si devi far passare tre settimane di digiuno cosmetico poi scrivi 

Alessia_11
    Membro

Salve, sono passate 3 settimane in cui non ho messo nulla, la situazione adesso è così. A volte ho molto prurito e la pelle molto screpolata (soprattutto dopo la doccia)mentre altre volte non si vede quasi più nulla, cosa mi consiglia di fare? 9BF69F9D-1BE2-41EC-9FF3-EF51477DC56A.thumb.jpeg.70ae1eae4d4431dedbd5d875db4f30f2.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

vai già bene e con un po di esposizione al sole andrai ancora meglio, puoi provare ad applicare la sera una punta minima di mOST Crema 2 S e vedere se la tolleri e ti fa bene.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.