Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento Fabz 3 anni, 4 mesi fa
2 voci
4 risposte
  • Autore
    Fabz
    Membro

Buongiorno dottore le avevo scritto a dicembre chiedendo lumi su queste macchie e mi aveva detto che era una ptioriasi di gilbert.

Il dermatologo l’ha confermata visivamente e mi ha dato una crema a base di cortisone la elocon crema, Lui mi  ha deto che si cura cosi, ma lei cosa mi consiglia?

A me preoccupa il fatto che sono mesi, ormai piu di tre, che la ptioriasi non regredisce da sola. Cosa devo fare? Ho girato 3 dermatologi per arrivare a conferma della diagnosi.
    Le macchie oltre che presenti qui sul fianco-pube son presenti sul tronco zona costale però piu piccole (2)

photo_2023-03-20_14-40-26.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

certamente non devi applicare crema al cortisone, attendi la regressione spontanea 

Fabz
    Membro

Buona sera dottore, la ringrazioe della risposta, infatti non mi sono azzardato a prenderlo ( nonistante il dermatologo abbia detto che si cura cosi)
    Ho fatto fare la biopsia a delle macchie piu scure sparse su corpo, il dermatologo come prima ipotesi pre biopsia aveva considerato una mastocitosi, ma la biopsia è stata negativa e ha diagnosticato che le macchie son dovute ad un accumulo di cellule di melatonina, quindi iperpigmentazione da dermatosi.
    Lo stesso dermatologo mi ha dato cortisone per via orale che non ho preso.
    Ha consigliato di eliminarle con il laser ma leggendo sul sito non mi sembra la soluzione migliore.
    Le mie domande sono:
    La pitiriasi e questa iperpigmentazione da dermatosi sono collegate?
    Cosa fare o meglio come fermare questa infiammazione della pelle ed evitare ulteriori macchie? (Su tutto il trono, schiena, petto, ascelle, e una interno coscia).
    Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ti ho già spiegato che le macchie andranno via da sole nel tempo ma se vuoi causarti dei problemi prosegui con laser o altre sciocchezze.

Fabz
    Membro

infatti non seguo la quello che ha suggerito quel demratologo

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.