Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 4 mesi fa
2 voci
13 risposte
  • Autore
    Mircor
    Partecipante

Buongiorno…circa verso metà dicembre,quindi 3 mesi e mezzo fa, ho notato sul piede questa strana bolla abbastanza grossa e con pelle secca ma niente di dolorante…il farmacista mi ha dato verrupor ma non ha funzionato e anzi mi ha creato ancora piu rossore…sono andato dal detmatologo e mi ha dato una crema tipo lenet  dicendomi si possa trattare di IPERCHERATOSI ma anche in quel caso niente,l ho ricontattato e mi ha prescritto diprosalic per tre settimane ed in quel caso mi ha sgonfiato di molto la protuberanza ed ora è praticamente appiattita anche se ancora un pochino rossa…la cosa strana è che quando il piede è a temperatura normale si fa fatica anche a vedere mentre quando si arrossa per esempio con l acqua calda ho a contatto col pavimento caldo si arrossa tutto il piede e di conseguenza anche questa “macchia”…cosa potrebbe essere? Grazie

l’ultima foto è come risulta adesso quando il piede è arrossato(c’è un piccolo puntino nella parte superiore della lesione piu scuretto che peró ho fatto io)

0F680ABA-16E6-4012-97B6-EACB3BB81A60.jpeg

74CE1BBC-D44D-4FD0-9BCC-E198B7C7C650.jpeg

65FEA3CA-DF74-4724-9CC3-D28E85302CCB.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

lesione da tener ein osservazione non da curare sopratutto non con cortisone.

Mircor
    Partecipante

Ma secondo lei devo preoccuparmi? Devo farla rimuovere e fare biopsia? Di cosa potrebbe trattarsi? In questa foto invece è quando il piede è a temperatura normale diciamo

6303DA56-81A1-4135-A8F7-5FC127CC0CA8.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

è l’osservazione che poi da la risposta 

Mircor
    Partecipante

Ma osservare per quanto tempo? E soprattutto come dovrebbe evolvere? Un’ultima cosa, potrebbe essere cheratosi attinica?

ah, forse questa indicazione potrebbe essere di più aiuto. Praticamente questa lesione è in concomitanza con la nocca del piede, è proprio sopra, non so se possa centrare qualcosa. Grazie

Mircor
    Partecipante

O ancora peggio un carcinoma?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

fai come detto

Mircor
    Partecipante

Quanto tempo devo aspettare? E soprattutto deve risplversi da solo? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

no lo so , l’osservazione serve per questo 

Mircor
    Partecipante

Buonasera dottore, oggi sono stato da un secondo dermatologo e guardandomi col dermatoscopio mi ha diagnosticato lichen simplex(anche se prurito io non ne ho) con vasi glomerulari presuntivo di psoriasi(mi ha detto che sono presupposto ad averla) e mi ha consigliato di applicare ancora diprosalic per un mese una volta al giorno in occlusiva, ovvero con cerotto sopra. Lei mi ha consigliato di non mettere ancora cortisone mentre il dermatologo mi ha detto di fare un altro trattamento ancora a base cortisonica, adesso sono un po’ confuso.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

penso che il più confuso sia il dermatologo che ti ha visitato.

Mircor
    Partecipante

E quindi che faccio? Troppo cortisone fa male?

Mircor
    Partecipante

Mi è stata consigliata anche cicaplast baume b5 spf 50…1 volta al giorno la mattina

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se non fai alcunchè ed attendi il sole estivo è molto meglio.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.