-
AutorePosts
-
Aprile 5, 2023 alle 11:46 pm #9808
Sonia67MembroBuonasera, sono la mamma di un ragazzo di 21anni, stanca e avvilita da una situazione ormai lunga due mesi e soprattutto anche dalla situazione psicologica in cui versa mio figlio. È stata diagnosticata da bambino la sua DA, ma riuscita sempre a tenere sotto controllo con bagni oleosi e creme emollienti, cortisone solo in occasione di piccole macchie di eczema(il collo frequentemente, pieghe delle braccia e delle ginocchia) , subito superati. All’età di 12 anni è stato definito anche soggetto poli-allergico (acari, cane, muffa, parietaria, betulla, cipresso, nocciolo, olivo, gramigna rossa) a causa di riniti e congiuntiviti, quindi è costantemente sotto effetto di antistaminico. Ora, all’inizio di febbraio, per la prima volta in assoluto, ha manifestato un’eruzione sopra e sotto l’arco delle sopracciglia, (purtroppo non ci sono foto non pensando che si sarebbe scatenato l’inferno in seguito), visitato dal dermatologo 11 febbraio, solita cura per DA a base di Triderm Ad per igiene personale, Eumovate crema 6sere su 7 per un mese, bustine di Rinfodim3 per 3mesi e Medrol compresse16mg (che anche se a scalare ogni 10gg le ha prese per un mese), nei primi 10gg sembrava una leggera remissione ma non era mai completamente ripulito, mancavano gli ultimi 3 pezzetti di compressa e si è manifestato il delirio, il viso tutto porpora, gonfio, tutto intorno agli occhi, fino al collo(anche in questo caso nn ho pensato a fare delle foto ahimè), bruciore, ho fatto smettere tutto, non riuscivo a contattare il dermatologo che era fuori per un convegno. Lo ha visitato dopo 5gg, il 27marzo, intanto io avevo già letto qui diversi post e il vostro blog facendomi un idea del cosiddetto “rebound”, cosa assolutamente negata dal dottore quando ho spiegato cos’era successo, comunque lui mi prescrive impacchi freddi la sera di 20minuti con infuso a base di camomilla e semi di lino e da far preparare una crema galenica con 20g di lanolina, 20g di ossido di zinco, 20g di linimento oleocalcareo, 40g di vasellina x mattina e sera. Sinceramente ho provato la prima settimana, ma ora non so che fare, ha talmente la pelle secca e desquamata, ho comprato anche l unguento emolliente estremo che mi sembra di aver capito giusto in questi casi, ma i prodotti sono talmente tanti che non sono più sicura. Aiutatemi non so più che fare, devo anche lottare contro la testardaggine di mio figlio che gli dico di non lavarsi e bagnarsi, ho fatto sparire creme e cremine, ma è tutto talmente difficile. Grazie.
Aprile 7, 2023 alle 8:38 pm #9812
DermaClub StaffAmministratore del forumvisto che sei a conoscenza del protocollo DermaClub non cpisco perchè ti sei fidata di un dermatologo che prescrive creme del secolo scorso e nega i Rebound da cortisone.
Aprile 22, 2023 alle 5:30 am #9813
Sonia67MembroVi ringrazio per la risposta veramente empatica da parte Vostra di una mamma avvilita da tutta questa situazione che cercava solo consiglio. Purtroppo a qualcuno ci si deve pur affidare, essendo il nostro dermatologo da una vita e comunque dopo che mi sono rifiutata di usare il protopic 0.1%, la seconda cura, diciamo “naturale” (impacco camomilla+semi lino e crema galenica) lo aveva decongestionato e portato alla secchezza e squame, cercavo un aiuto per portare sollievo a mio figlio in questa fase, fa il cameriere non riesce ad andare al lavoro in queste condizioni (i primi 15 giorni se li è fatti a casa, ma non può stare a casa in attesa che tutto passi). Quindi non lavando ed essendo molto secco e desquamato, come avevo già detto sopra ho iniziato ad usare emolliente estremo, ma subito si è infiammato di nuovo, quindi ho comprato anche Peg unguento e anche lì siamo passati alla situazione di estrema secchezza e desquamazione, non ci spostiamo da lì, squame su squame e tagli qualche volta per quanto è secco come carta vetrata e prude. Ora dopo diversi giorni ho riprovato di nuovo emolliente estremo, ma niente da fare, si infiamma. Ci sono alternative per non farlo andare in giro con le squame? Poi ora abbiamo anche il problema della barba che non si rade più per paura di ulteriori irritazioni e abrasioni. Consigli se possibile, grazie.
Aprile 22, 2023 alle 9:33 pm #9814
DermaClub StaffAmministratore del forumnon deve bagnare mai e PEG Unguento la sera ma non sulle palpebre che non devono essere trattate,
Aprile 23, 2023 alle 9:25 pm #9816
Sonia67MembroPerdonatemi se ancora insisto, quindi non c’è un’altra alternativa per portare sollievo in questa fase di desquamazione, secchezza e prurito?il contorno occhi è il problema più grande per mio figlio, al mattino si alza con occhi anche gonfi. Nemmeno la Lenitiva o Dermictiol? Non riuscendo ad avere il pergamanato è possibile tamponare semplicemente con infuso di camomilla? Grazie.
Aprile 24, 2023 alle 12:56 pm #9817
DermaClub StaffAmministratore del forumno infuso di camomilla
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.