Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 3 mesi fa
2 voci
9 risposte
  • Autore
    gtsolid
    Membro

Ciao a tutti,

in luglio avevo sentito la necessita’ di andare a farmi visitare per un eccessivo sfogliamento labiale, e ne ottenni questa diagnosi:

Le labbra palesano lesioni desquamanti a tipo psoriasiforme con bassa espressività clinica, alla palpazione appaiono prive di formazioni infiltratanti e/o nodulari; si nota modesta psoriasi ai gomiti
    Cold cream balsamo labbra (anche 7 volte/giorno)
    Avene stick labb ra 50 + (all’aperto)

Seguendo i consigli del  dermatologo ho applicato Dermobase grassa una volta al giorno per questi mesi, finche’ a febbraio la situazione e’ peggiorata e sono passato di mia volonta’ a lanolina/vaselina, sempre una volta al giorno, al mattino.

A causa di un viaggio mi sono messo in valigia la vecchia dermobase speranzoso fosse adeguata per una settimana, ma mi trovai completamente esfoliato, arrossato e dolorante. Ad ogni sorriso sentivo tirare ed un pezzetto di pelle si spaccava (foto in descrizione del bordo dx delle labbra).

In seguito al contatto della mano con la mia barba mi si presenta uno sfogo anche sul dorso della mano sx. Penso le 2 cose siano legate. 

I sintomi sono da psoriasi, ma il prurito sta peggiorando, la pelle prodotta superiore e mi sveglio la notte; la ha una dinamica e’ molto veloce. Passo dalle squame alle labbra lisce in poche ore.

Il disagio estetico e’ notevole, oltre al provare un senso di micro-lacerazioni ad ogni parola. Cosa ne pensate?

La mattina mi lavo i denti, gratto appena per rimuovere le scaglie ed applico vaselina. Nel pomeriggio corro, doccia (non faccio toccare al sapone le parti interessate) e non applico piu’ niente, non vorrei esagerare. 

Le 2 foto sottostanti riguardano la situazione peggiore e quella che c’e’ ogni mattina dopo scrubs/vaselina (situazione migliore)

IMG_20230426_080913.jpg

IMG_20230410_063539_dettaglio.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ne vaselina ne crema cosmetica, applica alle labbra MOST LIP LAP più volte al girono  e al contorno labbra MOST PEG Unguento la sera ed evita di bagnare o leccare labbra e contorno labbra. 

gtsolid
    Membro

Grazie per la risposta, ho acquistato i prodotti.
    Un paio di domande:
    – Perche’ no vaselina? e’ un ungento anch’essa
    – Perche’ secondo lei la dermobase grassa mi provoca un peggioramento della situazione?
    – Le sembra dermatite atopica o psoriasi?
    – Certe volte ho prurito anche sulla mano (si veda foto) e sul pene (non sono visibili segni). Posso applicare unguento anche li’ per combattere prurito?

IMG_20230426_165611.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

sembra dermatite da crema, la vaselina è occludente e macerante e così la dermobase grassa 

gtsolid
    Membro

Invece il balsamo e l’unguento descritti da lei che proprieta’ hanno? 

Vado avanti per quanto tempo? dopo 3 gg ho miglioramenti, anche dettati dalla maggior attenzione che faccio al contatto con l’acqua.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

leggili sui prodotti 

gtsolid
    Membro

Stamane ho avuto una ricaduta improvvisa, con pelle che si spacca se sorrido o comunque tiro i muscoli, presenza di siero e colorazione giallastra. Potrebbe essere impetigine? per 4 sere ho seguito i suoi consigli senza problemi, poi stamattina mi sono svegliato cosi’.

IMG_20230501_103641.jpg

IMG_20230501_103547.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Rebound da sospensione di cortisone (TSW) , avanti così 

gtsolid
    Membro

Mai messo cortisone, impossibile TSW.

Inoltre considerato che ho eczema su 3 parti del corpo (viso, mani, genitali) forse e’ meglio aggredire con una risposta sistemica (cortisone?).

Probabilmente ho qualcosa che mi da fastidio al contatto. Provo ad eliminare un po’ di chimica (es. shampoo, colluttori, etc…) dalla mia vita.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

meglio se non hai usato cortisone , allora  se smetti di applicare prodotti e ti esponi al sole guarisci.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.