Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 2 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore

Buongiorno dottore,

è da molto tempo che, ciclicamente (circa ogni due-tre settimane) mi compare un forte rossore sulla parte inferiore/corona del glande che coinvolge anche la parte iniziale del prepuzio. Il rossore poi sparisce nel giro di uno-due giorni, per poi ricomparire, come detto, a distanza di due-tre settimane. Il rossore non mi provoca alcun bruciore o altri problemi di per sé, ma è chiaro che non credo sia un rossore normale. Le foto che allego purtroppo non rendono giustizia, nel senso che con la luce sembra più rosato che rosso, ma a volte sembra davvero un rossore da infiammazione. Sono andato dal dermatologo per altri motivi e già che c’ero ho chiesto di questo problema. Lui, solo guardando da distanza (ha fatto praticamente la diagnosi in due secondi netti), l’ha reputato un semplice rossore da irritazione e mi ha prescritto una crema NON cortisonica a base di aloe vera (non ricordo il nome).
    Al momento non ho preso la crema prescrittami, ma è da 8 mesi che ogni sera faccio lavaggio con sola acqua o base lavante eudermica most e poi applico Peg Unguento. Faccio fatica a valutare i progressi, perché appunto il rossore scompare in una notte e dopo ricompare a distanza di un po’, ma non riesco proprio a farlo sparire definitivamente. Possibile che 8 mesi di Peg siano ancora insufficienti? Per lei cosa può essere? La dermatite seborroica di cui soffro su naso/petto e un po’ gomiti, ma che tengo tranquillamente a bada con crema non cortisonica (crema Noreva), può essere una causa?
    La ringrazio infinitamente.

IMG_20230621_194931.jpg

IMG_20230621_195004.jpg

IMG_20230621_195034.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

dipende da come “maltratti” il pene a prescidere dalla cura che è giusta.

Buongiorno Prof. Monti, la ringrazio molto per la sua rapida risposta.
    A riguardo, direi che sicuramente è da un paio di mesi che non lo maltratto proprio, appunto perché volevo escludere qualsiasi “interferenza”, e vedere se andava in remissione.
    Ho recuperato il nome della crema prescrittami, ed è “Vea Lipo 3”, che ancora non ho utilizzato, preferendo il Peg, il dermatologo appunto ha considerato l’evento come “episodio flogistico”.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Bene proseguire con PEG

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.