Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 1 mese fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    giacomo17
    Membro

Salve dottore, è da anni che combatto la dermatite al cuoio capelluto, si presenta sotto forma di squame bianche e secche diffuse su tutta la testa, durante l’anno ci sono periodi di sfogo e periodi di apparente serenità, sono andato da vari dermatologi che mi hanno consigliato ogni tipo di shampoo (etrivex, ducray, kerum ds ecc) , l’unico che un pelo funziona è l’etrivex ma appena interrompo l’utilizzo, ritorno al punto di partenza.. e poi essendo uno shampoo a base cortisonica credo che debba essere utilizzato con cautela, tutti gli altri shampi sono dei palliati e non hanno avuto grandi effetti. Nell’ultimo anno è comparso anche un altro sintomo, nella zona frontale sx (solo ed esclusivamente nella parte sinistra) più o meno dove c’è l’attaccatura dei capelli salendo fino a metà del cranio (mi scusi per la terminologia)  ho spesso una sensazione di pulsazione e prurito ma guardandomi bene allo specchio non ho notato alcun segno strano visibile se non la solita dermatite, sembra quasi sottocutaneo ..sono andato dal dermatologo e mi ha detto che secondo lui non c’entra con la pelle, ho fatto anche altre analisi tra cui la tac e non è risultato nulla di particolare a livello neurologico se non una leggera sinusite. Lo scorso inverno erano davvero intensi questi fastidi, durante la primavera sono scomparsi e sono ritornati ora anche se in forma più lieve.  Secondo lei ci può essere una correlazione tra questi fastidi e il quadro che le ho descritto? Per quanto riguarda la dermatite ha dei prodotti da consigliarmi? Grazie mille!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non ho capito molto della tua lunga descrizione tanto che non posso darti alcun suggerimento

giacomo17
    Membro

Capisco.. tralasciando i fastidi, potrebbe consigliarmi qualche prodotto per migliorare la dermatite (shampi o creme)? Per i lavaggi cosa consiglia? Io sto cercando di non lavare i capelli tutti i giorni, però nel giorno in cui non li lavo sono sporchi e il prurito aumenta.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Come shampoo puoi usare MOST Dermictiol Shampoo senza frizionarlo in testa 

giacomo17
    Membro

Salve dottore, sto utilizzando lo shampoo che mi ha consigliato e sto riscontrando un leggero miglioramento, volevo chiederle se nel mio caso è utile aggiungere una crema…ho il cuoio capelluto pieno di placche come quella in foto, soprattutto ai lati.. e lo shampoo non mi sta aiutando in questo.

IMG_4811.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

puoi applicare una punta di MOST Crema 2S nelle aree più squamose

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.