Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 7 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    robr86
    Membro

Salve Dott. Monti,

Da due settimane circa ho delle vescichette che prudono e una zona rossa nel lato del dito indice della mano.

Il dermatologo mi ha detto che potrebbe essere disidrosi e consiglia di metterci pomata al cortisone, ma se possibile vorrei evitarlo.

Volevo chiedere cosa può essere e se posso mettere Crema Most 2S?

Allego foto.

Grazie.

IMG_3917.jpg

IMG_3918.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Confermo Disidrosi che però  non si cura con il cortisone , vedi qui  sul sito articolo su disidrosi 

robr86
    Membro

Buonasera prof Monti,

Dopo un mese e mezzo senza mai lavare la mano, esponendo al sole quando possibile e usando guanti di nitrile per fare doccia, la disidrosi è scomparsa.

Però ho notato che se lavo le mani con saponi generici tende a tornarmi, allora sto usando da 3 mesi base lavante eudermica della Most e sembra non tornare.

Può essere che la pelle della mano sia diventata “sensibile” ad uno o più componenti dei saponi industriali?

Premetto che prima che mi venisse la disidrosi lavavo le mani anche 10 o 15 volte al giorno con vari saponi e amuchina gel causa lavoro.

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Meglio così,  vai avanti con Base Lavante  ma senza esagerare nei lavaggi.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.