-
AutorePosts
-
Luglio 17, 2023 alle 4:07 pm #46017
RosettaxxxMembroBuongiorno, scrivo perchè da circa 2 mesi ho delle manifestazioni cutanee, con caratteristiche un po’ diverse tra loro. Ho già effettuato 2 visite dermatologiche, ma sono state fatte solo ipotesi e nessuno dei 2 ha capito di cosa si tratta. Pertanto provo a chiedere un parere a lei. Ho allegato le foto delle diverse manifestazioni, che ho tutte contemporaneamente in questo momento. Sono una donna di 44 anni, nessuna patologia diagnosticata, NON fumo, NON bevo, NON mi espongo al sole e NON ho avuto problemi dermatologici in passato. Fatta eccezione per la pitiriasi rosea, che ho avuto nel 2019. Il problema attuale è arrivato con la prima chiazza che è comparsa (2 mesi fa) ed è quella sulla coscia. Nel tempo sembra sia diventata più chiara, ma ho notato che in base alla luce a volte sembra più chiara a volte più rosa scuro. E’ grande circa 2 cm e mezzo. Poi mi è comparasa una macchia ovale sulla schiena, rosa scuro e anche questa si è schiarita molto in questi 2 mesi. Ho altre due macchie ovali sotto alla clavicola, prima erano rosa e ora sono simili al colore della mia pelle, ma un occhio attento può notare che ci sono queste macchie più chiare. Non ho inserito la foto perchè essendo ormai simili al colore della mia pelle non si vedrebbe nulla. Ho poi delle macchie più piccole, simili tra loro (ho inserito la foto di una macchia sul bacino, ma simili e più piccole ne ho altre sul torace e nella parte bassa della schiena e sui fianchi). Poi ho notato la comparsa improvvisa di un piccolo eritema sull’avambraccio (comparso 2 settimane fa) e come ultima cosa si verifica un fenomeno insolito. Mi è comparso sull’avambraccio un pomfo di piccole dimensioni, simile ad una puntura di zanzara. Ma la cosa insolita è che scompare, per ripresentarsi alla sera esattamente nello stesso punto. All’inizio ho prurito, che scompare dopo 10 minuti, il pomfo resta ed è arrossato. Dopo circa 1 ora si attenua il rossore e dopo un paio d’ore scompare anche il pomfo, lasciando però un leggero arrossamento in quel punto. Poi però la sera dopo si ripresenta il pomfo con le stesse caratteristiche. Per ora mi è successo sia ieri sera, sia l’altro ieri. Adesso scrivo alle h. 18 e non so dire se si ripresenterà anche stasera. In ordine; è comparsa prima la macchia sulla gamba, poi sulla schiena e sotto alla clavicola, poi quelle più piccole su bacino, torace e parte alta dei fianchi, poi il piccolo eritema sull’avambraccio e in ultimo il pomfo. Per ora non ho nulla in altre zone del corpo. L’unico che prude quando appare è il pomfo, tutte le altre macchie non mi hanno mai dato, nè prurito, nè bruciore, nè altri fastidi. Un dermatologo ha fatto un’ipotesi di pitiriasi rosea, ma io l’ho già avuta nel 2019 e aveva caratteristiche completamente diverse. Inoltre questo dermatologo non era per nulla sicuro che sia pitiriasi rosea. Il secondo dermatologo ha detto pitiriasi versicolor, ma aveva molti dubbi. Mi ha dato Miclast e un po’ si sono schiarite le macchie, ma comunque di poco e poi resta quella sulla coscia (che è la più grande) e non sembra migliorare. Poi restano alcune macchie che non si sono schiarite e il pomfo misterioso. In definitiva non hanno capito cosa ho, ma hanno solo provato a fare qualche ipotesi. Sono molto preoccupata, anche perchè la cosa ormai va avanti da due mesi e la mia paura è che sia una malattia seria che non stanno individuando. Sulla base delle immagini e della mia descrizione lei cosa ne pensa? Cosa può essere? Grazie
Luglio 17, 2023 alle 8:41 pm #46019
DermaClub StaffAmministratore del forumcon il sole andrà via
Luglio 19, 2023 alle 7:27 am #46022
RosettaxxxMembroBuongiorno, grazie per la risposta. Le posso chiedere quale potrebbe essere la causa di queste manifestazioni cutanee? Soprattutto quella sulla gamba, che ormai ho da 2 mesi e che sembra avere le caratteristiche di un eritema, in quanto scompare per pochi secondi in seguito a digitopressione. Da cosa potrebbe dipendere quella macchia? Grazie
Luglio 19, 2023 alle 8:49 pm #46026
DermaClub StaffAmministratore del forumnessuna causa specifica
Luglio 24, 2023 alle 10:40 am #46029
RosettaxxxMembroOK. Ma, per mia curiosità, qual è il nome di questa manifestazione cutanea?
Luglio 24, 2023 alle 1:01 pm #46031
DermaClub StaffAmministratore del forumsi definiscono Dermatite Aspecifiche propio perchè non c’è causa specifica.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.