Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento Peppe89 3 anni, 1 mese fa
2 voci
4 risposte
  • Autore
    Peppe89
    Membro

Salve, chiedo aiuto disperato per capire cosa io abbia!

Da circa 3 anni soffro di pelle estremamente delicata, specialmente in viso. Quest’anno in particolare qualunque cosa io faccia, il viso mi diventa rosso acceso avvertendo una sensazione di pizzicore per poi avere sfoghi di puntine biancastre in rilievo. Queste fino ad oggi non provocano nessun dolore nè bruciore, solo raramente qualche pizzicore e sensazione di tiramento cutaneo anche se molto lieve.

Questi sfoghi sono ancora più accentuati se vado a mare, dove la pelle del viso diventa subito rossa fuoco e l’indomani mi sveglio con sfoghi di puntine estese in tutto il viso seguendo a questo un viso quasi come fosse bruciato senza prendere neanche il sole!

In più ho notato da un po di tempo, che su tutto il corpo, grattando anche leggermente, o addirittura facendo anche solo una piccola pressione con la mano (addome, fianchi, glutei, gambe), mi rimangono i segni addosso potendo quasi scriverci sopra qualunque cosa io volessi. Inizialmente le striature sono biancastre per poi dopo qualche secondo diventare rosse senza provocare alcuna lezione cutanea (grazie a Dio) per poi scomparire dopo qualche minuto. La sensazione è come se vi fosse un eccesso di stamina ma non saprei di preciso.

Allego fotografia del viso…

Vi prego aiutatemi a capire cosa sia!

Sono stato in 3 dermatologi ma sinceramente non mi hanno convinto.

Da 3 giorni sto usando una crema per il viso “HYDRALEN” prescritta dal dermatologo dove effettivamente il colorito del viso si mantiene normale ma non vedo nessun beneficio per il resto..

foto_1.jpg

foto_2.jpg

foto_3.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non hai detto cosa hai applicato fino ad ora su consiglio dei tre dermatologi. 

Peppe89
    Membro

Allora dottore, mi sono recato dal primo dermatologo solo 1 mese fa circa e nel giro di 10 giorni ne ho consultati 3.

Sto applicando solamente la HYDRALEN da circa 5 gg poiché noto che in termini di colorito mi rende la pelle normale ma non da nessun altro risultato per questa forte sensibilità.

Avevano prescritto anche pomata a base di cortisone da diluire con HYDRALEN, ma leggendo in alcuni casi che è sconsigliato  applicare cortisone ho preferito non metterlo per paura di fare ulteriori danni.

Per il corpo, per i segni che mi restano al solo tatto nel corpo (glutei, addome, fianchi e cosce) mi hanno prescritto un antistaminico ROBILAS 20MG, farmaco che penso di prendere la settimana entrante poiché per ora fuori casa.

Le puntine in questione in questi 2 anni si autorisolvono senza nessuna terapia nel giro di 2, massimo 3 gg ma rimane una pelle visibilmente sofferente e danneggiata.

Oggi le puntine si sono riassorbite ma resta il fatto che basta un niente, dipende come mi tocco, aria di mare, sudorazione, acqua di mare specialmente con annesso sole (anche dalle 18 in poi) questa sfoga in rossore acceso e l’indomani puntine estese.

Le allego fotografia di oggi a distanza di quasi 2 gg dalle precedenti.

CamScanner 25-07-2023 14.08_3.jpg

CamScanner 25-07-2023 14.08_2.jpg

CamScanner 25-07-2023 14.08_1.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Per prima cosa sopendi la crema che stai applicando perchè contiene un filtro chimico che ti può avere allergizzato, Per sfiammare applica la sera una punta di MOST Crema Lenitiva e nulla di giorno. Evita anche antistaminico che non è indicato.

Peppe89
    Membro

Dottore scusi, approfitto della sua gentilezza.

Queste reazioni sulla pelle.del.viso le.ho da circa 2 anni e mezzo e la crema in questione la sto usando solo da 6 gg ad oggi.

Quindi credo sia una reazione indipendente dall’utilizzo di qualsivoglia crema.

Cos’è? Cosa può essere?

Mi hanno detto rosacea, dermatite seborroica ma sinceramente queste diagnosi non mi hanno convinto…

Lei cosa crede sia?

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.