Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 11 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Elisa_90_08
    Membro

Buongiorno Dottore,

Ho da ormai diversi mesi queste piccole lesioni pruriginose. Iniziate in inverno con uno o due casi isolati, dall’inizio dell’estate si sono moltiplicate. Il medico mi ha indicato che si tratta di acari. Tuttavia dopo trattamento con antistaminico e crema idrocortisone il problema risulta solo attenuato. Ho effettuato disinfestazione e dormito per 2 settimane in vacanza, continuano comunque a comparire nuove lesioni.

Il prurito non è costante, solo in due o tre momenti della giornata, ma è forte. La lesione inizia piccola e si espande nel corso dei giorni. Impiega diverse settimane prima di smettere di prudere e cicatrizzarsi. Sono concentrate su gambe fino a sotto al ginocchio, tronco, qualche episodio sulle braccia. Mai mani, viso e piedi.

Si può effettivamente trattare di acari?

IMG_20230818_173709.jpg

IMG_20230812_073006.jpg

IMG_20230812_072645.jpg

IMG_20230823_120312.jpg

IMG_20230823_120221.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

esiti di punture d’insetto da trattare con MOST Gel Astringente

gli acari non sono in causa

Elisa_90_08
    Membro

Buongiorno Dottore, la aggiorno con nuova diagnosi di scabbia data dal dermatologo.

Iniziata terapia con ivermectina venerdì, ad oggi (mercoledì) nulla è cambiato. Confido nel secondo trattamento.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Anch’io

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.