-
AutorePosts
-
Agosto 30, 2023 alle 8:40 am #9136
vespa.aPartecipanteBuongiorno dott. Monti,
la settimana prima di ferragosto ho notato che i palmi delle mani erano completamente rossi con alterata sensibilità al tatto, dopo qualche giorno anche le piante dei piedi, senza dolore o prurito ma con intorpidimento e formicolio soprattutto al mattino al risveglio, la pelle è diventata più secca e gonfia
La settimana dopo sulla parte anteriore delle gambe dal ginocchio in giù sono comparse macchioline rosse che si sentono al tatto, sul dorso e parte laterale piede delle chiazze rosse, sempre senza dolore o prurito ma con sensazione di bruciore.
La settimana dopo ancora il palmo delle mani hanno iniziato a spellarsi completamente, (i piedi no), sempre senza dolore o prurito, sempre formicolio soprattutto mattutino.
Nei giorni a seguire ha iniziato a cambiare la pelle delle ginocchia in un’area ben delimitata, più spessa e secca, con inizio di spellamento (anche gomiti e nocche delle mani ma meno).Sono andata ieri dalla dermatologa che mi ha detto che tutto è stato causato da allergia da contatto; finita l’estate mi farà fare i test per le allergie, ma io sinceramente non ho toccato o usato prodotti diversi, non uso creme solari (al mare vado tardi), e pochissimo creme estetiche sul corpo e per niente in viso (seguo protocollo micropeeling da più di 10 anni). Mi ha dato Ovixan per mani, piedi e ginocchia ed una crema idratante da dare su tutto il corpo, non ho comprato nulla.
Ad oggi le macchie e le chiazze rosse stanno virando sul bruno (come può vedere dalle foto); il palmo delle mani è secchissimo, le linee delle mani sono bianche, ho dei leggeri dolori al polso ed alle dita, non so se c’entri con tutto quello che mi è venuto, sempre formicolio mattutino.
Sulla pelle non ho dato nulla, cosa ne pensa?
La ringrazio.
Agosto 30, 2023 alle 12:19 pm #9137
DermaClub StaffAmministratore del forumPenso si tratti di una Tossidermia da uso di farmaci o infezione, ma non hai precisato, non da contatto e comunque il cortiosne ( Ovixan) non è indicato. Puoi applicare MOST PEG Unguento la sera e bagnar eil meno possibile fino al ricambio cutaneo
Agosto 31, 2023 alle 8:41 pm #9138
vespa.aPartecipanteBuongiorno dott. Monti,
Nn prendo alcun farmaco, quotidianamente da settembre 2022 per la menopausa prendo proggefik 100 ed uso crema al testosterone che applico su interno braccia ed esterno gambe, più integratori omega 3, aminoacidi essenziali, vita.c, ed a cicli vit.b e selenio.
L unica cosa di diverso in quel periodo era l assunzione di aloe la mattina (preso x due settimane circa) e avevo iniziato da poco più di una settimana i fiori Bach, che ho smesso.
Infezione nn saprei, stavo bene, niente febbre tosse stanchezza particolare.
Settembre 1, 2023 alle 9:12 am #9139
DermaClub StaffAmministratore del forumper fortuna che esordisci dicendo che non prendi alcun farmaco e poi ne elenchi tre o quattro. Penso che il progesterone sia utile per te ma il resto puoi eliminatre. Sospendi di lavare il corpo e usa i lavaggi a secco con soluzione di Permanganto di potassio come spiegato nell’articolo specifica qui sul sito, la sera nelle aree di dermatite applica MOST PEG Unguento a velo sottile con molto massaggio. Dopo tre settimane di questo regime posta ancora.
Settembre 20, 2023 alle 12:47 pm #9140
vespa.aPartecipanteIl 1/9/2023 Alle 11:12, DermaClub Staff ha scritto:per fortuna che esordici dicendo che non prendi alcun farmaco e poi ne elenchi tre o quattro. Penso che il progesterone sia utile per te ma il resto puoi eliminatre. Sospendi di lavare il corpo e usa i lavaggi a secco con soluzione di Permanganto di potassio come spiegato nell’articolo specifica qui sul sito, la sera nelle aree di dermatite applica MOST PEG Unguento a velo sottile con molto massaggio. Dopo tre settimane di questo regime posta ancora.
Buongiorno Dott. Monti, aveva ragione; solo dalle foto ha capito cosa c’era dietro; per quello che riguarda i farmaci che prendevo per la menopausa, mi sono affidata alla dottoressa, durante la terapia non mi ha mai fatto controllare il fegato, solo prima della terapia ma durante no.
Ho fatto le analisi e i valori del fegato sono alle stelle, sono abnormi; stamani ho fatto i prelievi per capire quale sia la causa che ha scatenato l’epatite acuta con vasculite.
Le allego le foto di due settimane fa e di ora per valutare l’andamento della pelle; quelle messe peggio sono le piante dei piedi, la pelle sembra plastificata, non ho ragadi per ora, ma le righe plantari sono al limite (non mi fanno male); le macchie sulle gambe si stanno staccando, se gratto vengono via
, le ginocchia completamente spellate e le mani sempre secche ma stanno riacquistando il tatto normale.
Bagno il meno possibile e sto applicando peg unguento.
Settembre 20, 2023 alle 4:48 pm #9141
DermaClub StaffAmministratore del forumCambierai tutta la cute ora devi evitare di bagnare e lavarti solo con la soluzione di Permanganato come spiegato qui sul sito e applicare la sera MOST PEG Unguento nelle parti con dermatite. Fra 15 girni nuovo aggiornamento
Ottobre 4, 2023 alle 3:10 pm #9142
vespa.aPartecipanteBuonasera Dott. Monti,
allego foto della situazione attuale; i piedi stanno migliorando notevolmente, la pelle è sempre un po’ plasticosa ma va molto meglio, nelle gambe le macchie prima rosse poi brune ora si stanno staccando e la pelle al tatto è sana, così le ginocchia, le mani sempre meglio.
Mi hanno comunicato esito delle analisi, fortunatamente tutto negativo per quello che riguarda epatiti da virus, autoimmune, lupus e crioglobuline. L’ALT da 1977 è sceso a 327, sempre altissimo ma in netto calo, gli altri valori non me li hanno comunicati ma presumo anche quelli in calo (AST era 837 e gamma gt 193). il 19 ottobre ripeterò analisi solo del fegato.
La ringrazio.
Ottobre 4, 2023 alle 8:40 pm #9143
DermaClub StaffAmministratore del forumOttimo la parte più grave è superata però continua a fare quello che ti ho detto
Gennaio 25, 2024 alle 11:49 am #9144
vespa.aPartecipanteBuongiorno Dott. Monti,
volevo aggiornarla.
Quello che mi è capitato è una vasculite con episodio di epatite acuta, è la vasculite ad aver colpito il fegato (che fortunatamente non ha riportato alcun danno). Non si sa la causa della vasculite (ho il dubbio delle crioglobuline, l’esito è stato negativo, ma nel prelievo non ho notato alcun tipo di accorgimento diverso rispetto a tutte le altre analisi, in merito alla temperatura già dal prelievo che mi sembra di aver capito sia da monitorare per l’esito dell’esame)
Ad oggi i valori del fegato sono appena fuori limite, a fine gennaio ripeterò analisi.
Le mani sono rimaste come nell’ultima foto, i piedi sono migliorati dall’ultima foto ma la pelle è strana, è dura (allego foto), le gambe sono piene di macchie bianche che spero andranno via con l’abbronzatura.
E’ come se fosse cambiata proprio la pelle delle mani e dei piedi, dopo un certo punto non ho più visto miglioramenti, nonostante il non contatto con l’acqua e l’uso dell’unguento peg (che continuo).
Per sua esperienza, la pelle delle mani e dei piedi tornerà normale? la vasculite si ripeterà?
Gennaio 26, 2024 alle 5:11 pm #9145
DermaClub StaffAmministratore del forumLa vasculite non c’entra con la cute , ora puoi reidratare applica do la sera MOST UNGUENTO Emolliente Estremo a velo sottile
Gennaio 29, 2024 alle 8:25 am #9146
vespa.aPartecipanteBuongiorno Dott.Monti,
mi scusi, pensavo fosse sempre conseguenza della vasculite, cosa ho nella cute?
Gennaio 29, 2024 alle 1:19 pm #9147
DermaClub StaffAmministratore del forumno vasculite ma tossidermia ora in via di risoluzione
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.