Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento Simo85 1 settimana, 6 giorni fa
3 voci
6 risposte
  • Autore
    Angelacrv
    Membro

Buongiorno , dall’inizio dell’estate ( perché io non ricordo che prima l’avesse) mi sono accorta che mia figlia presenta delle strane bolle sulle cosce e sul viso… sono andata dal pediatra e mi ha detto che è cheratosi pilare. Non soddisfatta sono andata da un dermatologo i primi di agosto e mi ha detto la stessa cosa , e mi ha detto di lavare la bimba con un olio e di applicare una crema di mattina e una crema a base di urea al 20% la sera … nonostante applico questi prodotti da un mese non ho visto miglioramenti anzi noto che con la crema della sera il giorno dopo si sveglia con delle bolle rosse con punta bianca . Qualcuno mi può aiutare ? Mia figlia ha 18 mesi .. vi prego sono disperata anche perché ho notato che delle volte si gratta 

IMG_2572.jpeg

B1C0869E-05C7-407F-AC82-FBACD3B24BE9.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

a 18 mesi applicare crema all’urea 20 % è un rischio irritativo importante, se vede che la tua bambina ha una cute robusta che resiste anche agli insulti del dermatologo. La Cheratosi Pilare nei bambini è fisologica e per non farla aumentare occorre evitare di applicare olii o creme e diradare i lavaggi. 

Angelacrv
    Membro

Prof. Monti , grazie per la sua risposta ! La cura me l’ha prescritta il dermatologo non sapevo che la crema all’urea al20% non si potesse usare. Ma lei allora che mi consiglia di fare ? Devo sospendere tutto ? Non le devo mettere più le creme ? E per lavarla. ? La devo lavare meno frequentemente  ok ma per l’igiene quotidiana come faccio.? Altra domanda se sospendo tutto .. lei pensa che la pelle della bimba torni come prima ? Che io ricordi a giugno la bimba nn aveva nulla .. può essere stato qualche bagnoschiuma per bimbi o qualche crema usata ?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

sospendi di lavare il corpo, lava solo la parte genitale e non applicare alcun prodotto.

Angelacrv
    Membro

Dottore buongiorno io sono seguendo alla lettera quello che lei mi ha scritto ovvero di non lavarla spesso e di non usare oli o creme. Ma lei crede che possa passare? Cioè crede che la pelle possa tornare come prima ? Anche lei mi conferma che sia cheratosi o è dermatite ???in altra domanda la bambina ogni tanto si sveglia proprio dove lei ha queste bolle con dei brufoletti .. mi sa spiegare perché ??  Aspetto sue risposte 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Segui i consigli dati 

Simo85
    Partecipante

salve una domanda a mio figlio sembra essere comparsa la stessa cosa vorrei sapere se poi è andata via ? e se si cosa è stato fatto ? grazie mille Simone

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.