Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 11 mesi fa
2 voci
9 risposte
  • Autore
    Franca__R
    Membro

Salve, sono una ragazza di 30 anni e da circa 3 mesi mi è stato diagnosticato un eczema e pelle a tendenza atopica, sebbene non abbia mai sofferto prima di questi problemi. Sono però un soggetto allergico in particolare alle graminacee e forfora animale per cui seguo una terapia antistaminica (Aerius 5mg) che durante il periodo estivo mi è stato consigliato di interrompere, salvo riprendere con l’avvento della stagione fredda in vista della primavera. 

È partito tutto da un forte prurito sul polso destro con comparsa di bollicine essudanti scambiate dal medico di base per fuoco di Sant’Antonio. La cura per mezzo di aciclovir in crema prima poi in compresse non ha risolto, anzi peggiorato la situazione.

Così ho deciso di recarmi dal dermatologo e durante la 1° visita mi è stato diagnosticato un eczema atopico con micosi in corso e la cura è stata: Decodem 2 volte al giorno 1 settimana successivamente Suadin 1 volta la sera 15 gg

Non avendo risolto la situazione, ho effettuato una 2° visita dermatologica e la cura prescritta per l’eczema è stata Advantan unguento 1 volta al giorno per 5/6 giorni.

Inoltre mi è stata diagnosticata la Boccheruola da curare con Fucicort 2 volte al giorno fino a risoluzione e poi un velo di Suadin ogni 15/20 giorni per evitare il ripresentarsi della problematica.

In entrami i casi la situazione è peggiorata. E oltre al problema dell’eczema e della Boccheruola si è aggiunto prurito e bruciore agli occhi con un ispessimento della cute,  e rossore, può essere dermatite palpebrale? 

Seguendo varie discussioni e linee guida del forum ho pensato di acquistare most peg unguento per la cura dell’eczema.  È corretto? Va applicato solo 1 volta la sera? Per quanto tempo? 

Invece per la Boccheruola va bene iniziare con il Most Gel astringente? Quante volte devo applicarlo e per quanto tempo? Successivamente posso passare all’uso del PEG UNGUENTO? 

Per quanto riguarda i lavaggi cosa posso fare? Utilizzare il permanganato di potassio o posso già usare la base lavante eudermica? 

Grazie anticipatamente. 

IMG_20230908_025349.jpg

IMG_20230908_025409.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Peccato per l’uso del cortisone non indicato 

Evita di bagnare e applica la sera PEG Unguento 

Franca__R
    Membro

Buongiorno

Già dalla prima applicazione di peg unguento il mio eczema è notevolmente migliorato. 

Per quanto riguarda la boccheruola invece le labbra risultano molto secche, ma si sono create ulteriori spaccature e sto avvertendo maggiore bruciore e fastidio. Continuo solo con peg unguento la sera? o posso applicare qualcosa durante la giornata? 

Grazie per la disponibilità.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Alle labbra puoi applicare MOST  LIP LAP anche più volte al giorno 

Franca__R
    Membro

Buongiorno, 

Ad oggi la situazione dell’eczema è la seguente: persiste un po’ di rossore, un pochino di desquamazione e la zona sembra secca però è tornato il prurito (anche intorno all’eczema). 

Continuo con peg unguento la sera o devo fare altro? 

Grazie. 

IMG_20230912_083851.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

continua a non bagnare la parte , PEG Unguento la mattina e Dermictiol crema ( pochissima ) la sera. 

Franca__R
    Membro

Salve! 

Ad oggi la situazione dell’eczema sembra notevolmente migliorata. 

Leggero rossore e ogni tanto lieve prurito. Continuo a non bagnare. La zona appare leggermente secca ma per lo più “sfiammata”, salvo vicino ad un piccolo neo. 

Pensa debba continuare con peg unguento mattina e dermcictiol crema la sera? Ancora per quanto? 

Grazie molte per la disponibilità. 

IMG_20230921_162810.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Ora puoi passare  ad applicare  Crema Lenitiva MOST  la sera e non bagnare

Franca__R
    Membro

Buongiorno, 

Dalle prime 2 applicazioni  serali della crema lenitiva sembra che l’eczema sia nuovamente peggiorato.

È di nuovo infiammato, essuda, ed è aumentato rossore e prurito. 

È normale oppure la mia pelle ancora non tollera la crema? 

Grazie per la vostra disponibilità.

IMG20230925085130.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

allora devi tornare a PEG Unguento e non bagnare.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.