-
AutorePosts
-
Settembre 11, 2023 alle 5:37 am #9076
RspMembroSalve,
A mia figlia, 6 mesi, è stata diagnosticata dermatite atopica. Provate molte creme, finora dei lievi miglioramenti sono stati ottenuti con corticosteroidi topici, ma vorrei evitare di utilizzarli in maniera continuativa per evitare sensibilizzazione e dipendenza. La dermatite è localizzata sulle guance e la piccola grattandosi o semplicemente strofinandosi sul lenzuolo le irrita, talvolta provocando fuoriuscita di sangue. A volte le lesioni impetiginizzano, il pediatra ha consigliato di disinfettare con amuchina disinfettante d usare il gentalin beta a basso contenuto di cortisone. Leggendo il forum ho visto che si consiglia permanganato di potassio per la detersione e disinfezione, ma la mia domanda è : la bimba si tocca e poi si mette le mani in bocca, si divincola quando provo a disinfettarla… Che succede se dovesse ingerirne una piccola quantità? Cosa fare? Per le fasi essudanti pensavo di usare il PEG unguento, ma vale lo stesso dubbio. Come fare?
Settembre 11, 2023 alle 11:34 am #9077
DermaClub StaffAmministratore del forumIl Permanganato diluito non è tossico e lo stesso il PEG,
Settembre 12, 2023 alle 6:20 am #9078
RspMembroGrazie mille. Per quanto riguarda l’applicazione: il peg solo la sera o più volte al giorno? Prima lavo a secco e poi metto l’unguento oppure sono due cose da fare lontane l’una dall’altra?
Settembre 12, 2023 alle 9:06 pm #9079
DermaClub StaffAmministratore del forumPEG solo una volta al giorno, e il lavaggio quando vuoi
Settembre 18, 2023 alle 9:47 pm #9080
RspMembroAggiorno la situazione, che è radicalmente migliorata da subito: le lesioni che si erano formate dopo la fase essudante e che lasciavano praticamente la pelle scoperta si sono asciugate e nel giro di 3 giorni rimarginate. Adesso rimane un po’ di rossore e dei puntini rossi, ma la pelle è quasi totalmente integra. Vorrei sapere se il peg che mi ha dato risultati tanto eclatanti deve essere riservato ai momenti più critici quando si formano le piaghe oppure si può usare anche alle prime avvisaglie di riacutizzazione (per intenderci, ai primi rossori/puntini rossi). Intanto grazie, ormai ci avevo perso le speranze
Settembre 19, 2023 alle 8:52 am #9081
DermaClub StaffAmministratore del forummai perdere le speranze ma sempre cercare soluzioni e se Dio ci aiuta le troviamo , al primo comparire di arrossamento puoi applicare la sera Crema Lenitiva.
Settembre 26, 2023 alle 10:19 am #9082
RspMembroGrazie mille per le risposte sempre veloci. Purtroppo ho cantato vittoria troppo presto e la situazione è di nuovo peggiorata, tornando quasi ai livelli di partenza con vescicole essudanti liquido giallastro. Vedremo come andrà, per ora continuo a tenere disinfettata la zona perché a questo punto c’è infezione. Di solito l’andamento è: puntini rossi sottopelle, rossore diffuso e le bollicine affiorano, essudazione, la pelle si rompe e si forma l’ulcera, piano piano guarisce. Comincio a pensare che il ciclo sia questo a prescindere da quello che faccio e che i miglioramenti siano dovuti solo al fatto che magari applico questo o quel prodotto in concomitanza dell’inizio di una fase di regressione che avverrebbe lo stesso anche spontaneamente. Forse l’unica cosa su cui attivarsi seriamente è la sovrainfezione ma fino ad ora non sono ancora riuscita ad evitarla
Settembre 26, 2023 alle 4:00 pm #9083
DermaClub StaffAmministratore del forumse è peggirato di nuovo significa che ti sei allontanata dal protocollo , ricomincia con la soluzione di Permnganato e pEG
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.
