Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 11 mesi fa
2 voci
4 risposte
  • Autore
    Marmas
    Membro

Buonasera dott. Monti. Sò che la richiesta che sto per farle è un pò azzardata e forse fuori luogo ma voglio rischiare solo per avere il suo prezioso parere a riguardo. Al mio cane è stata diagnosticata la dermatite atopica. Si gratta di continuo e si lecca sulla zona interessata (fianco destro). Il veterinario ha prescritto un sapone specifico (che non ho ancora acquistato) da passare sull’area con un panno bagnato, lasciare agire qualche minuto e risciacquare. Cortisone grazie a Dio non l’ha prescritto perchè il cane è anziano. (Anche se fosse stato giovane non glielo avrei comunque dato). In più ha prescritto delle pasticche per attenuare il prurito (che non ho ancora acquistato). Ora, io sò benissimo che la pelle di un cane non è certo uguale a quella di un essere umano, ma mi chiedevo se, più o meno, vigono le stesse regole nostre..cioè non bagnare la parte interessata ecc. E se può andare bene il permanganato di potassio. Ho notato che quando ha fatto il bagno si grattava di più. La ringrazio se mi vuole aiutare e della sua attenzione. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Questa domanda mi fa pensare che dopo dermatologi e pediatri anche veterinari abbiano idee confuse sulla DA . In relatà la cura della DA canina non differisce da quella umana quindi non bagnare e PEG Unguento , si può usare anche il permanganato.

Marmas
    Membro

La ringrazio tanto dott Monti. Quindi procedo con lavaggio con permanganato di potassio alla mattina e peg unguento la sera? Oppure entrambi la sera? Comunque ho notato che, oltre alla pelle arrossata, l’area si presenta bagnata ed il pelo ispido e rado. È impossibile che ci si lecca perchè porta tutto il giorno (e notte) il collare apposito che gli impedisce di leccarsi. Non capisco perchè la parte sia così bagnata. E tutto questo prurito non ce l’ha, si gratta poco e dorme abbastanza tranquillo. Non vorrei che la diagnosi del veterinario fosse errata.. La ringrazio per l’attenzione, cordiali saluti.

Marmas
    Membro

Buonasera dott. Monti. La diagnosi non era errata, si trattava purtroppo di DA. Le scrivo per ringraziarLa di avermi risposto e per farle sapere che il cane sta molto meglio. Ho eseguito il suo protocollo alla lettera: permanganato di potassio al bisogno più peg unguento nelle aree arrossate ed essudate. È rimasta soltanto una piccolissima chiazza rossa che, grazie al peg, si sta seccando a “vista d’occhio”. Il cane finalmente non si gratta nè lecca quasi più. Sono contenta di potergli finalmente togliere a breve quel fastidiosissimo collare ingombrante che, a vederglielo indosso in quello stato, era una fonte di stress pure per me. Tutto questo grazie a lei. 

Grazie dott. Monti. A lei ed al suo staff

Cordiali saluti.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Grazie per il riscontro 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.