Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 11 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    mb19
    Membro

Buongiorno Dottore,

circa un mese fa mi è stata diagnosticata una dermatite eczematosa su tutto il volto (e con impetigine sul mento/baffi e labbra) come da immagine in calce.

La dermatite è resistente a:

-fucidin

– gentamicina

– eritromicina

– clindamicina

– macladin (orale).

La dermatite ha reagito positivamente ad Augmentin (ciclo di 6gg con 3 compresse al giorno).

Al termine della terapia, si è subito ripresentata e, dopo 2 settimane, ha iniziato di nuovo a essudare.

Posso chiederle gentilmente un consiglio?

grazie mille

Marco

image.png.19e63ed097dd33d25375faa44f39f1d8.png

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Le dermatite eczematose non si curano con antibiotico. Si curano  sopendendo del tutto di bagnare/lavare il volto e nelle aree di essudazione puoi applicare la sera una punta minima di MOST PEG Unguento con molto massaggio.

mb19
    Membro

Grazie Professore per il consiglio.

PEG unguento può funzionare anche come emolliente generale per il viso?

Oppure come emolliente generico consiglia altro?

Secondo lei come è possibile che augmentin abbia fatto effetto?

Grazie mille per l’aiuto

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

L’antibiotico ha ridotto la carica batterica

PEG non è Emolliente e nel tuo caso è meglio non usare creme emollienti 

mb19
    Membro

Buonasera Professore,

In corrispondenza di dove prima erano bolle adesso sono presenti chiazze rosse infiammate e le bolle si sono tolte.

La pelle ha attraversato una fase di secchezza che ora sembra diminuire.

Nell’arco di circa 1 settimana e mezza, ho lavato il viso una sola volta,usando acqua termale e physiogel, con cui mi trovavo bene.

Vorrei chiederle un consiglio su come procedere e, più in generale, un consiglio su come effettuare la detersione della pelle del viso (ogni quanto lavarsi? Con cosa?  Eventuali precauzioni? ecc.)

Grazie mille

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

puoi usare MOST Base Lavante Eudermica per lavaggi ma solo una volta al giorno meglio la sera quando si deve togliere l’inquinamento ambientale. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.