Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 11 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Andrea R.
    Membro

Buongiorno Professore. 

Lunedì ho sviluppato quella che credo essere un’orticaria in seguito all’assunzione di tachipirina con pomfi su gran parte del corpo e forte prurito. Non ne avevo mai sofferto ma questo volta ho assunto un dosaggio più alto. 

Martedì sono andato dal mio medico che mi ha prescritto un antistaminico (kestine 10mg) e punture di Cortisone intramuscolo, entrambi 2 volte al giorno per 3 giorni + altri 3 giorni di antistaminico e Cortisone ma in compresse. Devo dire che appena inizia la terapia la situazione è notevolmente migliorata con la sparizione del prurito. Però i pomfi rimangono quasi tutti presenti, quindi ho fatto qualche ricerca in internet e ho trovato il suo forum.

Alla luce di quanto scrive Lei riguardo l’uso di Cortisone direi di interromperne l’assunzione (oggi sarebbe l’ultimo giorno di punture per poi passare alle compresse per altri 3 giorni) per non rischiare di trasformare l’orticaria in orticaria cronica. 

Me lo conferma? Se sì, continuo la terapia con il solo antistaminico Kestine? Ha qualche altro consiglio per far andare via i pomfi che rimangono pur non dando prurito o gonfiore? 

Grazie in anticipo e complimenti per il forum! 

16953592458093389217600863982319.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Sospendi il cortisone e attendi il rebound continuando con l’antistaminico mattina e sera

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.