-
AutorePosts
-
Ottobre 2, 2023 alle 7:19 pm #51080
Antonio111MembroSalve, circa un mese e mezzo fa sono andato dal dermatologo per una sospetta lesione cutanea sul polpaccio destro del tutto compatibile con angioma rubino.
Il dermatologo mi ha effettuato la mappatura dei nei e con l’ausilio del dernatoscopio ha appurato che si trattasse tranquillamente di un angioma rubino (me lo ha controllato e ricontrollato più volte durante la visita perché ero visivamente in ansia) e mi ha fissato il controllo ad un anno più prescritto una protezione solare da applicarci sopra.
A distanza di un mese e mezzo, ha cambiato colore, da rosso a ciò che vedete in foto. Ho 27 anni, ma non una gran memoria, eppure ricordo che ho sentito, durante un’uscita per tartufi, un pizzico sul polpaccio e a seguito poi di qualche giorno, dopo una partita a calcetto, mi sono accorto che l’angioma fosse diverso rispetto a prima.
Ho mandato la foto anche al dermatologo, tranquillizzandomi dicendo sembrasse tranquillamente ancora un angioma, ma comunque da vedere anche dal vivo e sono andato anche dal medico curante che mi ha detto non fosse compatibile, a parer suo, con un melanoma, ma che si trattasse di una lesione da sfregamento.
Volevo chiedervi se fosse possibile che il dermatologo abbia confuso un melanoma per un angioma rubino anche avendo utilizzato un dermatoscopio e premetto che ho già prenotato una nuova visita, perché sono terribilmente in ansia da non riuscire neanche a dormire, ma ci tenevo ad avere comunque un parere
Vi ringrazio e cordiali saluti
Ottobre 2, 2023 alle 8:29 pm #51081
DermaClub StaffAmministratore del forumPenso si tratti di un Angioma parzialmente trombizzato che comunque va fatto rivalutare con esame dermatoscopico.
Ottobre 2, 2023 alle 11:04 pm #51082
Antonio111Membro22 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:Pensi si tratti di un Angioma parzialmente trombizzato che comunque va fatto rivalutare con esame dermatoscopico.
Grazie per la tempestiva risposta dottore, la fonte della mia ansia è sapere che esistono forme di melanoma acromatico che dicono possano essere confuse con gli angioma rubino o altri tumori vascolari benigni..
È possibile nel caso di un angioma trombizzato o parzialmente trombizzato, di cambiare leggermente nella forma oltre che al colore? Perché mi sembra che ora sia leggermente piú schiacciato e con la crosticina che si potrebbe sollevare parzialmente da un lato con sotto “rosso”, come se l’angioma avesse subito un trauma o si fosse “rotto” senza accorgermene.
Ho ritrovato una foto dell’angioma quando lo avevo appena scoperto, di circa un mese e mezzo fa e mi sembrava leggermente più ovale, oltre che rosso ovviamente
Allego foto, ho cercato di farne una simile alla precedente
Ottobre 4, 2023 alle 1:20 pm #51083
DermaClub StaffAmministratore del forumtranquilla tutto bene
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.