Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento dermainfo 2 anni, 9 mesi fa
2 voci
4 risposte
  • Autore
    dermainfo
    Partecipante

salve, scrivo per un problema che ormai mi attanaglia da un paio di anni. oramai 4 anni fa spuntava nella mia fronte una sorta di brufolo sottocutaneo. l’inesperienza mi ha portato a toccare spesso questo brufolo che nel giro di un paio di giorni aveva assunto un’aspetto preoccupante: da semplice brufolo da massimo 2-3 mm era diventata una ferita aperta di 2-3 cm. andai dal mio medico che vedendolo gli sembrò una scottatura e lo curò come tale ( con una crema per la scottatura e con delle garze preparate). in paio di settimane lo spessore era dimezzato ed era pure comparsa una crosticina segno che stava cicatrizzando, facendo però la doccia e non prestando l’attenzione dovuta asciugandomi la faccia questa “crosticina” è andata via e da lì in poi mi è rimasto questo rossore. da qui in poi ho inizato una sfilza infinita di visite dermatologiche. chi mi ha detto che era un eczema, chi mi ha detto che era dermatite, chi mi ha detto che era dermatite seborroica… avrò usato nel lasso di 4 anni una decina, se non di più di creme. creme idratanti ( prescritte dal dermatologo), creme a base di cortisone (che inizialmente sembrano aiutare ma che col passare delle settimane peggioravano e di molto la situazione), creme a base di zinco, creme a base di alukina. il problema non si è mai risolto. ci sono momenti in cui la situazione è più stabile e in cui nemmeno è percettibile il rossore e momenti in cui è rosso fuoco. quest’ultimo caso specialmente in estate, perché pur mettendo crema 50+ e cappello per coprire la zona diventa di un rossore allucinante. scrivo perciò per avere dei suggerimenti. vi metto 3 foto: la prima è quando il problema era comparso (foto 1), la seconda è quando tale zona è sottoposta ad esposizione solare (foto 2) , la terza quando invece molto spesso arrossisce(foto 3)  e la 4 in momenti in cui sembra non esserci. grazie anticipatamente per la risposta

1.jpg

foto 2.jpg

foto 3.jpg

foto 4.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

hai fatto troppo e troppo sbagliato come cortisone e crema solare. Lascia che la cute recuperi da sola dopo questi tormenti. Applica la sera MOST Crema Lenitiva se diventa rossa , nulla altimenti.

dermainfo
    Partecipante

innanzitutto, ci tenevo a ringraziarla per avermi risposto. volevo però precisare, in quanto omesso nella descrizione del problema, che è ormai da 1 anno e mezzo/ 2 che non uso creme a base di cortisone, bensì creme lenitive. Per citarne una: Vea Zinco che ha effetti miracolosi per quanto riguarda il rossore ma che non aiuta minimamente ai fini della guarigione e alla risoluzione del problema. le chiedo ,perciò, se la crema da lei gentilmente indicatami( MOST Crema Lenitiva) ha , oltre agli effetti lenitivi,  anche la capacità di cercare di risolvere il problema. perché io per mesi ho tentato di non usare niente, con la speranza che col trascorrere del tempo ci fossero dei miglioramenti, ma anche facendo in questo modo la situazione non è migliorata di una virgola. è come se al tatto ( ma ciò è visibile anche dalle foto) tale zona, di fatto circolare, avesse una pelle a sé. che è diversa dal resto della pelle presente sulla fronte. La ringrazio anticipatamente per la sua risposta. Cordiali saluti.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

usa la Lenitiva della MOST 

dermainfo
    Partecipante

salve dottore mi permetto di scriverle per tenerla aggiornato sui miglioramenti. oggi è un mese esatto da quando ho inziato ad usare la crema da lei consigliata, lenitiva MOST, applicata una volta al giorno. le allego due foto per farle vedere la situazione attuale. che ne pensa? dovrei continuare con questa crema o dovrei sospenderla e sostituirla con un altra. La ringrazio anticipatamente per la sua risposta. Cordiali saluti.

picture 2.jpg

picture 1.jpg

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.