Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 10 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Bianco97
    Membro

Sono una ragazza di 26 anni, assumo da 4 anni la pillola novadien, da piccola avevo una lieve dermatite atopica e non ho problematiche di salute rilevanti conosciute.

Ho questa dermatite periorale che è comparsa, con una macchietta o due inizialmente, quest’estate, curata erroneamente con gentalyn (messo in alcuni momenti, non in modo continuativo fino a 15/20 giorni fa). Quest’estate ho preso molto sole e mi sono esposta (ultima 15 giorni fa) ad alcune lampade solari.

10 giorni fa lo sfogo ha iniziato a peggiorare arrivando a com’è ora nelle foto e un farmacista mi ha consigliato uno stick per herpes, cosa che secondo lui era (messo per 3 giorni, ovviamente erroneamente).

È poi stata curata come dermatite periorale con streptosil, di nuovo erroneamente (interrotto da 4/5 giorni) e ora sto mettendo eritromicina gel 3% mattino e sera da quando ho interrotto streptosil (3 giorni). Noto che si è seccato, ma è sostanzialmente uguale. 
    Ho anche ordinato crema most 2S, ma non l’ho ancora usata. Cosa potrei fare? Potrei continuare mattina con gel eritromicina e sera mettere most 2S?

Altra domanda: io sono solita lavare mattina e sera viso con latte detergente.posso continuare, magari evitando di farlo su quella zona? E visto che la pelle della faccia mi tira in modo fastidioso se non metto crema idratante, posso metterla sul resto del viso mattina e sera come da abitudine?

ultima domanda: ci sono trucchi che posso usare per coprire la zona mettendo sul resto del viso il mio normale fondotinta (ovviamente si tratterebbe di qualche ora e neanche tutti i giorni)? Perché mi provoca disagio questo sfogo, quando esco di casa. A questo proposito, secondo la sua esperienza, in quanto potrebbe sistemarsi? 

grazie anticipatamente. 

3EE71932-3447-405A-B5FA-C4B2049F5FE1.jpeg

B4F5EEEE-5F87-477E-BD41-DFB6A8D59B26.jpeg

501B7349-21F1-41AD-9558-8729EC0F1555.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

L’ antibiotico non serve , non è una infezione. Applica solo Crema 2 S la sera poca e molto massaggio poi elimina il latte detergente che ti secca la pelle e la crema idratante che, a dispetto del nome, peggiora la secchezza. Fino a che sarai guarita ti consiglio di usare come trucchi solo Argillina Color e Sole, lavati con l sola acqua evita le lampade e se puoi anche la pillola. 

Bianco97
    Membro

Ma per poi struccarmi (dai trucchi argillina colore e sole) cosa uso? L’acqua per struccarsi non basta… 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Si basta l’acqua e strofinare 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.