Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 8 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    Giovannijr
    Partecipante

Gentile Professore, ho 26 anni fototipo scuro. vorrei avere un parere su questa piccola formazione di 2 mm sulla piega del gomito che si apprezza un po’ al tatto. È presente da febbraio e non è cresciuta di molto (forse massimo un mm) ma è solo diventata più scura (forse per abbronzatura?).
    a giugno ho effettuato un controllo dermatoscopico in tutto il corpo ma francamente non ricordo se la dermatologa l’abbia vista o meno.

cosa mi consiglia di fare? Devo tornarci al più presto per fargliela vedere o posso aspettare il prossimo controllo? 
    quello che mi crea ansia è pensare che possa essere un melanoma nodulare.

la foto in cui si vede la maglietta rossa è di febbraio. Le altre sono di adesso a diverso ingrandimento. 
    La ringrazio infinitamente 

BD3DCD89-41B2-47A9-B75A-78439F38629C.jpeg

7D2A4465-E1D4-47A6-954F-F160EB664101.jpeg

0E1D6328-D28C-410E-B69B-376707513DE3.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

neo pigmentato

Giovannijr
    Partecipante

La ringrazio. Quindi il fatto che nel corso dei mesi si sia scurito è normale? E non desta preoccupazione il fatto che è rilevato, cioè che al tatto si sente un po’? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

fallo valutare dal dermatologo con il dermatoscopio alla prossima visita , in foto non si può valutare. 

Giovannijr
    Partecipante

Buonasera Professore, ho fatto valutare il nevo dalla dermatologa. Le ho spiegato che è spuntato lo scorso febbraio e già si sentiva passandoci il dito sopra e che in questi mesi è  cresciuto di poco ma non si è ulteriormente rialzato, ha aumentato un po’ il diametro diventando più pigmentato.

La dermatologa ha effettuato l’esame dermatoscopico e mi ha detto che è appunto una lesione di 2mm che ha un “pattern starburst”, più precisamente mi ha detto che il nevo è costituito da “tante palline” segno che è una lesione nuova ed in crescita ma attualmente non rileva necessità di rimuovere ma solo di osservarlo nuovamente tra tre mesi o più. 
    vorrei chiederle, questa costituzione “a palline” può essere compatibile con un normale percorso di crescita di un nevo oppure da febbraio ad oggi (10 mesi) dovrebbe essersi già stabilizzata/fermata la crescita? Se fosse stata una lesione maligna, in 10 mesi si sarebbe stravolta? Sono terrorizzato dal melanoma nodulare.

ABA6A691-FD14-499C-A54D-54E4646FA3F0.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Scusa perchè chiedi qui e non a chi ha  visto il neo?

Giovannijr
    Partecipante

Ha ragione ma la dermatologa ha visto la lesione, ha detto che è formata da tutti questi pallini, ha scattato una foto e mi ha liquidato con indicazione a vedere di nuovo tra tre mesi. Non mi ha detto altro, che posso fare? Secondo lei è il caso che faccia un’altra visita? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Fra tre mesi fai ilcontrollo come ha richiesto il dermatologo

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.