Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 9 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Ekn
    Membro

Buongiorno

avrei bisogno di un parere per favore.

Mi sono comparse delle chiazze che alternano rossore/desquamazione, ai lati della bocca, quasi impercettibile dal lato sinistro, più forte dal lato destro.

Soffro a volte di dermatite atopica (anche se preciso che non ho mai usato cortisone, almeno negli ultimi 10 anni) ed ho pensato fosse quella.

Non ho però mai avvertito il classico prurito della dermatite atopica, ma solo bruciore/pelle che tira/ dolore (simile a una scottatura solare per capire), per questo ho pensato fosse periorale. Le macchie non hanno papule/pustule o rilievi, solo rossore con successiva desquamazione (pellicine bianche/giallastre, molto piccole che vengono via molto facilmente)

Mi è comparsa dopo alcune notti che avevo sofferto di salivazione eccessiva, in cui avevo notato che molta più saliva del solito mi si era depositata agli angoli della bocca durante il riposo notturno (avevo delle afte sulle labbra che mi hanno obbligato a dormire con la bocca più aperta). Magari non c’entra molto ma ho voluto riportarlo.

Il problema è che non tollero creme e l’unica cosa che mi aiuta con la dermatite atopica è il sole. Ma se fosse dermatite periorale, il sole oltre a non aiutare, addirittura peggiora??

Grazie mille delle info

Allego foto varie di fasi secche e infiammate

20231114_081502.jpg

20231114_081417.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Può essere una froma di dermatite irrtiativa anche non relativa alla DA quindi evita di bagnare la parte e applica la sera la crema Lenitiva della MOST fino a stabilizzazione.

Ekn
    Membro

Grazie della risposta…

ma quindi, in virtù della particolarità dei sintomi (assenza totale di prurito, solo un po’ di fastidio/bruciore, desquamazione molto pronunciata ecc) potrebbe essere periorale?

Chiedo questo perchè ho letto (correggetemi se sbaglio) che la dermatite periorale peggiora col sole e vorrei capire se è davvero così, visto che solitamente il sole mi aiuta tantissimo per la dermatite atopica (e la pelle in generale) e che a breve avrò modo di espormici grazie ad un viaggio…

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non è Dermatite Periorale che peraltro non peggiora con il sole.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.