Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 8 mesi fa
2 voci
11 risposte
  • Autore
    Zita
    Partecipante

Buongiorno,e grazie per la disponibilità. Da aprile ho un problema che va peggiorare. Apparsa una macchia rossa sulla gamba con prurito. In farmacia hanno diagnosticato come morso di ragno,curato con fenistil. Andata sempre peggio,mi hanno detto forse micosi, dato Canesten. Ho utilizzato per breve tempo entrambi,non vedendo risultato a luglio ho fatto visita dermatologica, escluso micosi,con diagnosi con punti di domanda iniziale psoriasi o eczema. Fucimix e crema idratante prescritto, fucimix per 6 gg. Continuato idratare,dopo 1 mese nessun miglioramento ho ricontattato il medico,mi disse di usare ancora il fucimix 2 GG ogni due settimane. La situazione ad oggi non è migliorata, anzi. Aggiungo, all’ inizio 1 sola macchia avevo.Chiedo un consiglio a voi allegando la foto attuale. Non è mai stato così acceso il colore,il vostro parere molto importante per me, anche per i prossimi passi da fare. Cordiali saluti 

IMG_20231114_151906.jpg

IMG_20231114_151841.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Quanti anni hai ? prendi farmaci ? senti prurito ? 

Zita
    Partecipante
    Il 14/11/2023 Alle 18:08, DermaClub Staff ha scritto:

Quanti anni hgai ? prendi farmaci ? senti prurito ? 

Buongiorno,48 anni,nessun malattia conosciuta,non prendo medicinali. Alimentazione abbastanza sana, consumo però caffè e aimé,fumo. Sono astemia. Dall’età di 20 anni ho le vene varicose sulla gamba con il problema della macchia. Fisicamente le vene varicose non mi danno problemi,non ho ne dolori, ne crampi. Faccio la barista quindi sto tanto in piedi. Non pratico sport. Non prude, sembra piuttosto come un bruciore, però solo a volte,non di continuo. Spero di aver dato tutte le informazioni utili.Grazie 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Può essere un iniziale Eczema Nummulare delle gambe da stasi venosa su varici  per questo ti consiglio di evitare del tutto di baganre la parte con le chazze e di applicare la sera MOST PEG Unguento, poco e molto massaggio. Poi riferisci come vai

Zita
    Partecipante
    14 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

Può essere un iniziale Eczema Nummulare delle gambe da stasi venosa su varici  per questo ti consiglio di evitare del tutto di baganre la parte con le chazze e di applicare la sera MOST PEG Unguento, poco e molto massaggio. Poi riferisci come vai

Grazie,vi aggiorno.

Il 14/11/2023 Alle 18:08, DermaClub Staff ha scritto:

Quanti anni hgai ? prendi farmaci ? senti prurito ? 

Buongiorno,ho 48 anni,non prendo farmaci,non ho malattie o almeno non ne sono a conoscenza, ora non sento prurito,ne ho sentito i primi 10 gg quando è apparsa la prima macchia in aprile. Ogni tanto sento un bruciore,ma leggero,che dopo un po passa. Sto usando una crema della just,a base di sali del mar morto e calendula. In famiglia c’èra una persona affetta di psoriasi,mio zio materno, la mia pelle non sembra come era la sua, se puo essere utile come info. Inoltre sulla gamba in questione ho delle vene varicose, dall’età di 20 anni circa, A livello fisico non mi sta creando problemi,non ho mai dolori o crampi, faccio un lavoro in piedi,barista. Non faccio una dieta particolare,sono alta 178 e peso 60 kg.Non ho intolleranze alimentari,latticini consumo pochi, alimentazione abbastanza sana,carne 2 volte a settimane,verdure regolarmente. Fumo, consumo caffè e sono astemia. Questo ho specificato,perchè quando ho chiesto aiuto al mio medico,la sua risposta è stata: smetta di consumare alcolici e la macchia sparirà. Grazie in anticipo la vostra risposta.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gli alcolici  non sono in causa ma evita la crema del mar morto che è irritante. 

Zita
    Partecipante
    Il 16/11/2023 Alle 19:14, DermaClub Staff ha scritto:

Buona sera dottore, solo la sera? Grazie 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si solo la sera 

Zita
    Partecipante
    Il 22/11/2023 Alle 23:37, DermaClub Staff ha scritto:

si solo la sera 

Buongiorno gentilissimo dottore, da 1 settimana sto utilizzando il peg unguento, non ho notato grandi risultati, ma sicuramente ci vuole tempo. Il mio problema è che sono apparse altre macchie sul braccio, schiena e pancia. Cosa potrebbe essere? Micosi, allergia? Esiste un test per scoprire? Cosi all’ improvviso non riesco capire che sta succedendo? Non ho cambiato ne alimentazione ne detersivi, stiro tutto, e ste macchie crescono così da un giorno all’ altro. Come dicevo,il dermatologo che mi ha visto non ha dato diagnosi, secondo lei mi dovrei rivolgere ad un altro? Mi sento in disagio guardandomi allo specchio. Mai avuto problemi di pelle, e comunque non ho alcun disagio di salute, tipo gonfiore di pancia o diarrea,che potrebbe ricondurre ad un intolleranza alimentare. Da aprile ad oggi insomma sono tanti mesi e so che c’è di peggio,ma mi sento veramente male per questo problema. Allego foto della pancia e braccio, della schiena non riesco,e della gamba come è attualmente. Grazie mille ❤️

IMG_20231129_052601.jpg

IMG_20231129_052527.jpg

IMG_20231129_052516.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non devi fare altro che proseguire così non bagnando e con PEG Unguento la sera, se ti senti bene poi vedrai che le macchie regrediscono 

Zita
    Partecipante
    Il 29/11/2023 Alle 18:23, DermaClub Staff ha scritto:

non devi fare altro che proseguire così non bagnando e con PEG Unguento la sera, se ti senti bene poi vedrai che le macchie regrediscono 

Buongiorno la gamba sta migliorando tantissimo e visto questo risultato vorrei sapere cosa fare per il resto del corpo che con peg unguento vedo difficile farcela tutto. Ho la schiena e la pancia anche piena ma le macchie sembrano diverse. Most crema potrebbe andare bene per massaggiare le zone? Grazie mille 

Della schiena non ho foto purtroppo. 

IMG_20231204_163020.jpg

IMG_20231204_163044.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Le macchie che dici non sono relative a quelle delle gambe ma non si vedono bene nelle immagini allegate, quello che posso consigliare è  di diradare i lavaggi e non usare detergenti schiumogeni 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.