-
AutorePosts
-
Novembre 28, 2023 alle 6:48 am #8747
gtsolidMembroBuongiorno,
ho un problema alle labbra che va avanti da anni.
Tra i 15-20 anni avevo desquamazioni a livello delle lebbra e screpolature sulle mani. Applicai vaselina 2-3 volte al giorno e tenevo a bada la situazione, su consiglio del dermatologo.
Poi la situazione miglioro’ e non misi piu’ niente fino ai 32 anni, quando in luglio la situazione peggioro’ e tornarnono le desquamazioni a carattere psorisiaco sulle labbra.
Ripresi emollienti ma e’ circa 1 anno e 3 mesi che la situazione non migliora, ed in qualche maniera sono “dipendente” dai cosmetici: se non metto vaselina oppure Ceramol crema 311 dedicata ai soggetti atopici la situazione peggiora con pruriti, arrossamenti, desquamazioni, in un ciclo che segue quell’andamento.
Quindi nell’arco di una settimana passo da labbra buone, poi inizia il prurito, poi si arrossa l’area circostante, poi desquama e da’ fastidi non da poco, sia estetici che non. Posso documentare con foto le varie fasi, ma al momento volevo capire cosa poteva essere.
Non conduco una vita stressante, ma corro molto e faccio una doccia al giorno, altro non mi viene in mente.
Novembre 28, 2023 alle 5:08 pm #8748
DermaClub StaffAmministratore del forumOvvimente non si cura la secchezza desquanazione con Vaselina e nemmeno con Ceramol che è fatta principalmente di vaselina . Puoi invece applicare LIP LAP della MOST evitando però di bagnare o leccare labbra e contorno.
Novembre 29, 2023 alle 7:46 am #8749
gtsolidMembroPosso chiederle perche’ la vaselina non risolve il problema? dovrebbe mantenere l’idratazione tramite una barriera idrofoba sulle labbra.
Il LIPLAP come funziona invece? non crea barriere?
Novembre 29, 2023 alle 5:15 pm #8750
DermaClub StaffAmministratore del forumsbagliato, vaselina è occludente quindi macerante e si peggiora.
Novembre 30, 2023 alle 7:41 pm #8751
gtsolidMembrocapisco il discorso vaselina grazie.
Ma il Ceramol non e’ a maggioranza di vaselina, c’e’ ma e’ un emolliente specifico per dermatite atopica. Gli ingredienti sono:
ACQUA, PARAFFINA LIQUIDA (eccolo qui l’olio di vaselina), GLICOLE PENTILENICO, PETROLATO, SQUALANO, BURRO DI KARITÈ, GLICERINA, ACIDO 9-OTTADECENOICO, SORBITAN ISOOTTADECANOATO, CERAMIDE 3, COLESTEROLO, ACIDO STEARICO, MAGNESIO STEARATO, MAGNESIO SOLFATO
Mi viene da dire che sia una vaselina depotenziata, cosa ne pensa?
Dicembre 1, 2023 alle 3:15 pm #8752
DermaClub StaffAmministratore del forumParaffina e Petrolato sono gli occludenti, da evitare.
Dicembre 2, 2023 alle 6:27 am #8753
gtsolidMembroHo interrotto da 2 giorni la vaselina.
Le labbra sono visibilmente peggiorate con screpolaure spesse ed alcune croste di colore scuro. Anche nella zona oculare, sui dotti lacrimali vedo screpolature, ma questo gia’ prima.
Sto applicando il balsamo labbra, ma penso che il problema sia la doccia giornaliera. Non posso farne a meno in quanto sportivo.
Vorrei chiedere:
- Se per le screpolature basta cosi’ come trattamento (pochi lavaggi, LAP LIP).
- Se sostituire i prodotti da supermercato con del sapone di marsiglia potesse avere qualche effetto.
- Cosa mettere nella parte interna dell’occhio.
Non ho tagli ma siamo al limite, se sorrido la pelle tira.
Dicembre 3, 2023 alle 4:09 pm #8754
DermaClub StaffAmministratore del foruminizia a fare la doccia senza bagnare il viso e non usare alcun sapone. Qundo la cute è a posto riprendi i lavaggi Se fai sport e vuoi detregere il viso lo puoi fare con la soluzione di permanganato come spiegato qui sul sito.
Dicembre 3, 2023 alle 7:10 pm #8755
gtsolidMembroGrazie prof, a buon rendere
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.