Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 6 mesi fa
3 voci
11 risposte
  • Autore
    Vale2000.
    Membro

Buongiorno dottore. La mia bambina di 10 mesi ha queste bollicine o brufolini sotto gli occhi e sul mento  e si sta espandendo anche sulle guance e sul naso. La mia pediatra inizialmente mi ha dato una pomata con acido fusidico sembrava che stesse regredendo ma una volta che ho finito con la pomata sono ricompare. Premetto che usava il ciuccio ma adesso non lo usa da più di una settimana (a volte solo la notte per addormentarsi). Sono più di due mesi che presenta queste bollicine. Cosa può essere è da cosa dipende. 

Cordiali saluti. 

IMG_20231218_213458.jpg

IMG_20231221_111818_edit_37631507378632.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Non hai spiegato come tratti il volto della bambina ne il nome esatto della crema della pediatra. 

Vale2000.
    Membro

Prima che gli uscivano queste bollicine o brufolini sul viso, io li lavavo il viso solo con acqua e a volte mettevo la crema nutriente della fissan per i bambini. Quando li sono spuntati queste bollicine sono andata dalla pediatra (io abito in Germania) e mi ha dato la crema che si chiama fusidinsäure (acido fusidico) per 10 giorni. Sembrava che stesse guarendo ma una volta terminato con la crema sono riapparse. Poi sono stata in Italia in vacanza una settimana e vedendo che peggiorava sono andata in farmacia e mi hanno dato cortison chemicetina per 4 giorno ma anche con questa sembrava passare ma poi sono ricomparso come in foto. Adesso sono 10 giorni che non uso niente solo la sera applico un po’ di bephanten per il rossore ma la bambina non avverte fastidio ne si gratta. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Penso che la crema Tedesca contenesse anche cortisone così come quella della farmacia con danno alla cute della bambina. Vedi qui sul sito l’articolo sulla DA e segui i consigli.

Vale2000.
    Membro

Buonasera Dottore. No la pediatra mi ha detto che la crema fusidinsäure contiene solo acido fusidico e che è un antibiotico,non conteneva cortisonica quella crema.Poi ho letto l articolo ma volevo chiedere se posso usare sulla bambina il permanganato su occhi e sul viso e quale crema precisamente usare, visto che c’è ne sono scritte molte, per quelle bollicine o brufoletti che ha la mia bambina. 

Grazie mille e cordiali saluti 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

anche l’antibiotico crea danni nella DA , non bagnare mai e applica Crema Lentiva la sera 

Vale2000.
    Membro

E per pulire il viso cosa posso usare? , perché quando mangia si sporca tantissimo. E volevo chiedere se la crema lenitiva posso usarla anche dove ha quei brufolini sotto l occhio. 

Grazie e cordiali saluti 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Pulisci subito con fazzolettino di carta, sotto l occhio non applicare crema ma non bagnare

Vale2000.
    Membro

Buona sera dottore gli ho applicato alla bambina la crema lenitiva la sera però putroppo con la saliva si bagna sempre la bocca e intorno è adesso la situazione si presenta così, anche sul naso si è arrossato e la pelle è secca e rossa. Cosa posso fare?? 

IMG_20240123_110300.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

sta andando bene, continua così 

Vale45..j
    Membro

Buonasera dottore alla mia bambina era guarite la dermatite e non aveva niente più sul viso. Invece adesso li sta ricomparendo cosa posso fare e perché ricompare una volta guarito? 

IMG_20240224_230058.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

perchè si bagna, sporca, prosegui 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.