Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 8 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    luca_z_
    Membro

Buongiorno,

Sono un uomo di 40 anni, 70 kg approssimativamente e al momento nessuna condizione fisica particolare, eccetto la microcitemia. Non ho partner fissa e uso sempre il preservativo, nessuna eccezione. Verso fine novembre/inizio dicembre ho notato delle macchie rosse sul glande. Non potendo consultare prima un medico, ho temporeggiato purtroppo fino al giorno 13 di dicembre.

Alla consulta urologica si osservavano 3 aree arrossate sul glande, di circa 2-3mm di diametro, lievemente rilevate, arrossate e non dolenti. Mi è stato comunicato che – avendo le macchie reagito al test dell’acido acetico – il quadro poteva deporre per papillomi del glande, ma prima bisognava escludere altro come lichen o herpes genitale. Il giorno steso ho effettuato le analisi prescrittemi per herpes genitale 1 e 2 IGG + IGM, i cui risultati sono stati i seguenti (essendo i valori di riferimento <0.9 Negativo, 0.9 – 1.1 Dubbio, >1.1 Positivo):

Herpes Tipo 1 LgG          8,7 positivo

Herpes Tipo 2 LgG        <0,5 negativo

Herpes Tipo 1-2 LgM    <0,5 negativo

Trasparendo dunque un’alta carica virale, mi è stato prescritto Bivirac 125mg, che ho assunto dal 18 al 24 dicembre. Nei giorni scorsi ho notato come due delle macchie si sono ridotte e le zone in questione si seccavano leggermente e iniziavano a spellarsi.

Vorrei indicare che lo scorso anno ho avuto esattamente lo stesso problema ma la macchia era solo una e si è risolta spontaneamente in due-tre settimane. Non ho assunto nulla dal momento che il mio medico di allora mi aveva detto essere un’irritazione dovuta probabilmente a sfregamento. In questo caso, però c’è alta carica virale di herpes che traspare dalle analisi e inoltre le macchie stanno regredendo in modo estremamente più lento nonostante il medicinale.

Nelle foto in allegato la situazione rispettivamente a 10, 21 e 28 dicembre. Nell’ultima foto sono visibili anche le pellicine sulle aree indicate.

Chiederei in questa sede una seconda opinione, dal momento che ho diversi dubbi.

1 – le macchie che ho sembrano essere più o meno identiche a quelle di un caso analogo riportato in questo forum, ma con diagnosi di irritazione. Riporto a seguito: 

2 – ricercando problemi analoghi in rete (so benissimo che è l’ultima cosa che dovrebbe farsi, ma sono davvero preoccupato) mi sono imbattuto in alcune immagini molto molto simili a ciò che noto sul mio glande, ovvero Balanite Circinata. Potrebbe essere il caso?

3 – il fatto che io sia positivo all’herpes, significa che queste macchie sono da imputare a questo virus o potrebbe essere anche sintomo di qualcos’altro, e di più grave?

Grazie infinite per il tempo dedicatomi e buon lavoro

10dicembre.jpeg

21dicembre.jpeg

28dicembre.png

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Non lesioni da herpes peraltro con test negativo, lesioni irritative aspecifiche, puoi applicare la sera MOST  PEG unguento fino a risoluzione.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.