Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 7 mesi fa
2 voci
9 risposte
  • Autore

Buongiorno,

da venerdì scorso ho iniziato ad avere rossore su entrambe le palpebre… ho smesso subito di truccarmi e bagnare le palpebre, con il passare dei giorni il rossore è un po’ diminuito e le palpebre si sono seccate fino a spellare… questa mattina si è staccata la pelle secca e sotto è emerso questo rossore che brucia un pochino, forse perché è pelle “fresca”? Come devo comportarmi? I giorni scorsi ho utilizzato crema Kelual Ds che mi era stata prescritta lo scorso anno, quando ho avuto un episodio simile ma non così grave. Avevo anche fatto un patch test negativo (leggera sensibilità al nichel ma senza prurito e quindi ritenuta clinicamente non valida dal medico). Grazie, allego le foto in ordine, l’ultima È di oggi con rossore dopo che la pelle si è staccata

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

devi solo continuare a non bagnare e non applicare alcun prodotto fino a guarigione.

Grazie mille, già da ieri è notevolmente migliorato. Il rossore è sparito, la pelle sta ancora spellando ma è in netto miglioramento. Una volta guarito, come posso comportarmi per evitare che torni? Evito di bagnare e non applico prodotti anche dopo la guarigione? Grazie 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

dipende tutto da come trattavi prima le palpebre, trucchi, strucchi, lavaggi ecc che non hai detto 

Buonasera,

prima bagnavo le palpebre quotidianamente con doccia o lavaggio della faccia. Mi truccavo con mascara e eye-liner. Struccavo gli occhi  con acqua micellare delicata senza nichel perché l’avevo acquistata nel periodo in cui ho fatto il patch test risultato poi negativo. Sulle palpebre usavo crema kelual ds quotidianamente.

Quando le palpebre non spelleranno più posso considerarmi guarita? E come dovrò comportarmi nel quotidiano con trucco/strucco/creme/acqua? Ovviamente finché non vedo la guarigione mi astengo da tutto.

Grazie per la sua gentile disponibilità 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

dopo quando la cute palpebre è stabilizzata se riprendi il trucco ricordati di struccarti con crema e non con acqua micellare ( es MOST Crema Emolliente su dischetto di cotone, passaggio sulle palpebre per rimuovere trucco, poi dischetto nuovo senza crema per rimuovere la crema. 

Grazie mille! Dopo la guarigione, sarà necessario applicare una crema oppure no?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

No, le palpebre non tollerano creme

Salve dottore,

Le invio un aggiornamento. Dopo che le palpebre hanno finito di spellare, una è guarita del tutto mentre l’altra presentava ancora un lieve rossore ma molto blando che però è peggiorato notevolmente stamattina. Non ho ancora ripreso il trucco e non ho nemmeno più bagnato né messo creme quindi non capisco perché il rossore sia tornato, anche se solo su una palpebra. Le invio una foto. Mi sa dare qualche suggerimento? Grazie. Il rossore interessa solo la palpebra fissa superiore!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Prosegui e lascia perdere il trucco 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.