Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 7 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Teorema
    Membro

Gentile Dottore,

Il 12 dicembre è comparso un brufolo sotto pelle grande doloroso alla base della nuca.

Per 4-5 giorni ho applicato localmente la crema Impetex ed il brufolo si è sgonfiato di molto e non è più dolente.

Tuttavia, poiché il brufolo ha persistito ho applicato ancora un po’ di Impetex e successivamente Fucicort (per circa 10 giorni, due volte al dì).

Adesso le condizioni sono come quelle nell’immagine allegata e dal 5 gennaio non sto applicando creme. Ripeto che il brufolo non è dolente, né mi dà prurito, né niente. Si è rimpicciolito rispetto all’inizio, ma toccando con un dito l’area interessata si può notare (anche visivamente) che c’è ancora. Tra l’altro l’area su cui il brufolo è cresciuto è diventata calva.

Sono andato dal dermatologo e dopo un’ispezione mi ha proposto di spurgarlo (non mi ha spiegato come, non capisco se tramite incisione o altro).

Cosa può essere? Brufolo? Cisti? Va trattata subito con l’incisione di cui mi ha parlato il medico oppure attendo qualche altra settimana e provo ad applicare nuovamente Impetex?

Specifico che già in passato ho sofferto dello stesso fenomeno, ovvero un brufolo posizionato esattamente lì. In quel caso, tuttavia, il problema si è risolto con l’uso di Impetex dopo max una settimana.

brufolo.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non si deve mai usare cortisone su una follicolite perchè si peggiora ora puoi provere con MOST Crema 2 S applicandola con massaggio sulla lesione tre o quattro volte al girono. Se regredice bene altrimenti occorre intervenire chirugicamente. 

Teorema
    Membro

Grazie per la risposta. Ma quindi di cosa si tratta? Cisti, brufolo o follicolite? Inoltre il fatto che abbia applicato Impetex (e si è sgonfiato) è solo un caso?

Ripeto che l’area su cui c’è il brufolo (puntino rosso) e l’area del brufolo sotto pelle è glabra e liscia

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

follocolite come detto e con cortisone danneggi la cute e rendi l’infezione cronica 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.