-
AutorePosts
-
Febbraio 5, 2024 alle 11:15 am #50066
Elena71MembroGent.mo Professore,
sono una persona con molti nevi (più di 100), carnagione chiara, capelli ed occhi castani ma diverse lentiggini e da bambina durante l’estate ero soggetta a frequenti scottature solari. Ora ho 52 anni e da poco dopo l’adolescenza non mi espongo più al sole. L’unico familiare che ha avuto un melanoma (in situ) è stato mio zio materno. Mi sottopongo a controlli con cadenza annuale e dal 1999 ad oggi mi sono stati asportati in via preventiva ben 12 nevi (6 displastici, di cui uno con displasia grave focale, 4 composti di cui uno con aspetti spitzoidi, 2 intradermici verrucosi) tanto che ho l’esenzione per sindrome del nevo displastico RN1650. Sono una persona molto ipocondriaca e dal 2022 quando la dermatologa sospettò che uno dei nevi esaminati fosse un melanoma (poi l’istologico stabilì invece fosse solo un nevo displastico), vivo nel terrore e sono letteralmente ossessionata dai miei nei… Purtroppo non riesco ad eseguire il famoso autoesame che bisognerebbe fare ogni 3 mesi: un po’ perchè i nei sono ovunque (tanti sul dorso), ma soprattutto perchè la mia ansia mi porta ad allertarmi per ogni minimo cambiamento (tipo un leggero prurito o l’impressione ci siano variazioni di colore o dimensioni…). Ho eseguito l’ultimo controllo a fine luglio 2023 e la dermatologa mi ha consigliato di ritornare fra un anno. Io però sarei più tranquilla se facessi controlli più ravvicinati perché temo che nei 12 mesi tra un controllo e l’altro possano capitare brutte sorprese. Secondo Lei, in un caso particolare come il mio, per fare prevenzione ed evitare di trovarsi di fronte ad un melanoma già in fase avanzata, ogni quanto sarebbe indicato sottoporsi alla visita dermatoscopica?
In attesa del Suo prezioso consiglio, La ringrazio molto. Cordiali saluti.
Elena
Febbraio 5, 2024 alle 11:21 am #50067
DermaClub StaffAmministratore del forumuna volta all’anno è corretto e nel frattempo proseguire con l’autosservazione ogni due o tre mesi
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.