Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 6 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    ipalo
    Membro

Buongiorno,

mio figlio di quasi tre anni ha avuto il secondo episodio di un sospetto caso di scarlattina, risultato poi negativo al tampone.

In una prima fase ha avuto arrossamento delle.guance e del torso, una seconda fase di punti rossi pruriginosi in tutto il corpo, infine una terza con la pelle “a grattugia” con puntini diffusi.

La pediatra ha richiesto il tampone di laboratorio per po’ streptococco risultato negativo.

Cosa potrebbe essere?

In allegato foto.

Grazie mille,

Paolo

IMG-20240219-WA0020.jpg

IMG-20240219-WA0019.jpg

IMG-20240219-WA0017.jpg

IMG-20240219-WA0010.jpg

IMG-20240219-WA0007.jpg

IMG-20240219-WA0005.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

probabilemte ha avuto una malattia esantematica infantile ma la condizione attuale della cute penso sia data da come la cute viene trattata: lavaggi ? Creme ? altro ?

ipalo
    Membro

I lavaggi li facciamo con bagnoschiuma per bimbi officinanaturae, creme tendenzialmente non ne usiamo (a meno di irritazioni in zona pannolino) e l’unica cosa che mi viene in mente è la mezz’ora di piscina due giorni prima della comparsa dei sintomi.

Già oggi la pelle “a grattugia” è migliorata, anche se sempre visibile.

La domanda che avevamo era infatti su “quale malattia esantematica” dato che la pediatra non è stata in grado di ipotizzarla.

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Adesso lascia stare la malattia ma evita di lavare e via quindi il bagnoschiuma che irrita 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.